Inedita carrellata di immagini dalla Fiat: la Casa torinese ha infatti diffuso una nuova serie di diapositive dedicate alla nuova Panda, presentata al salone di Francoforte e attesa sul mercato per l’inizio del prossimo anno. L’obiettivo era quello di presentare la filosofia e gli elementi principali che hanno ispirato il design esterno ed interno della piccola citycar; e come hanno scelto di farlo gli uomini del Centro Stile? In una maniera tanto insolita quanto simpatica, ossia mostrando in un PDF alcune tavole contenenti schizzi in stile “fumetto”.
Ecco quindi che il frontale viene accostato ad un viso sorridente, con tanto di sopracciglia “integrate” negli specchietti; oppure il posteriore, paragonato ad un lottatore di sumo. Ma il lavoro migliore è stato compiuto con gli interni, dove è impossibile non notare la fantasia e l’ingegnosità dei designer nel combinare, in ogni particolare, simpatia e funzionalità. Guardate la plancia, (su cui abbiamo già discusso qui), tributo a quella della prima generazione disegnata da Giugiaro nel 1980 e piena zeppa di portaoggetti; o la cappelliera a forma di pista, pensata per far giocare un bimbo con le sue macchinine. Una simile cura del dettaglio non si vedeva dai tempi della Fiat 500!
La nuova Panda sarà proposta inzialmente con motorizzazioni benzina TwinAir 0,9 litri aspirato da 65 CV e turbo da 85 CV, dotati di start&stop di serie, il 1.2 Fire da 69 CV ed il diesel 1.3 MultiJet II da 75 CV, anch’esso dotato di start&stop (ne abbiamo parlato qui). Arriveranno in seguito versioni GPL e la inarrestabile 4×4. (qui i dettagli)
Fonte: autoblog.it