Dopo la guida alla sostituzione degli ammortizzatori posteriori della Lancia Musa/Fiat Idea e Punto, la sezione “How to” di autontheweb.it si arricchisce di un nuovo tutorial: nelle righe che seguono vi spieghiamo passo-passo come sostituire (o pulire) il filtro aria motore di una Fiat 500 dotata del bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV. Come noterete nell’articolo, la procedura è molto semplice e veloce, senza la necessità di grandi competenze manuali per portare a termine l’opera. Dopo il salto vi indicheremo tutto l’occorrente e la sequenza di operazioni per far respirare aria nuova al vostro motore.
COSA FACCIAMO – SOSTITUZIONE (o PULIZIA) FILTRO ARIA MOTORE
CON QUALI AUTO – FIAT 500 0.9 TWINAIR Turbo 85 CV. La guida può essere estesa anche a tutti gli altri modelli del Gruppo FCA dotati di questo motore (Panda, Punto, 500L, Ypsilon e MiTo): a cambiare è solo la collocazione del tubo per l’ingresso dell’aria posto sulla destra della traversa anteriore.
QUANDO FARLO – Il libretto di uso e manutenzione recita “ogni 30.000 km“; è però consigliata una pulizia/sostituzione più frequente nel caso si adoperi la vettura in condizioni particolarmente gravose, tipo: percorsi urbani; zone polverose; traino di rimorchi; tragitti brevi (meno di 7-8 km) e ripetuti e con temperatura esterna sotto zero; motore che gira frequentemente al minimo o guida su lunghe distanze a bassa velocità (esempio consegne porta a porta); lunga inattività.
TEMPO DI ESECUZIONE – 1 ora al massimo (in realtà molto meno!)
MATERIALE – Ecco tutto l’occorrente:
- 1 paio di guanti resistenti
- 1 chiave a brugola del 3
- 1 chiave a tubo e/o a cricchetto esagonale del 7
- 1 chiave a tubo esagonale del 10
- 1 filtro dell’aria (codice Fiat 51881024 – costo: circa 20€) (se devi sostituirlo)
- oppure 1 compressore d’aria (se vuoi pulirlo)
PREPARATIVI – Per evitare stigmate varie, indossate (esattamente come NON ho fatto io) i guanti. Attendete che il motore si sia raffreddato, lasciate l’auto con la marcia inserita ed il freno a mano tirato.
PROCEDURA
- Con la chiave a brugola del 3, rimuovete la vite (1) che regge la staffa di sostegno del tubo d’ingresso aria posta sulla destra della traversa anteriore, vicino al faro.
- Ruotate in senso orario di circa 90° la staffetta (2) per svincolarla dalla traversa.
- Con la chiave a tubo del 10, rimuovete le due viti (3) che fissano il coperchio di plastica sul motore.
- Afferrando il coperchio nei punti (4a) e (4b), tiratelo verso di voi (per svincolarlo dal ritegno (5)) e poi verso l’alto, facendogli compiere una rotazione di circa 45° attorno all’altro condotto che porta l’aria al motore, come se steste aprendo un libro. Osservandola da sopra il parafango lato guidatore, la situazione sarà questa qui sotto. Purtroppo il prossimo step è leggermente meno comodo da eseguire.
- Con la chiave a tubo o a cricchetto del 7, svitate (senza rimuovere) le 6 viti (6) che fissano il supporto del filtro dell’aria al coperchio. Estraete quindi l’intero blocco.
- Con il compressore, soffiate all’interno del vano (7) per rimuovere l’eventuale polvere.
- Rimuovete il filtro dell’aria (8) tirandolo semplicemente verso l’esterno.
- Se ancora recuperabile, soffiate (senza danneggiare) il filtro con il compressore (9), fino a quando non esce più polvere dalle sue maglie. Se però avete raggiunto il chilometraggio previsto o comunque vi rendete conto che è meglio sostituirlo, tralasciate questo passaggio e procedete con l’installazione del pezzo nuovo.
- Posizionate il filtro pulito nella sua sede (10), sinceratevi della presenza di tutte e 6 le viti del supporto e ripetete in ordine inverso i passaggi qui sopra per rimontare i componenti, avendo cura di centrare bene il foro sul coperchio in corrispondenza del tappo dell’olio ed il ritegno (5).
DISCLAIMER – AUTONTHEWEB.IT NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ PER DANNI A COSE O LESIONI SUBITE A SEGUITO DELLE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO TUTORIAL. RACCOMANDIAMO PROCEDURE DI SICUREZZA QUANDO SI LAVORA CON UTENSILI ELETTRICI, STRUMENTI DI SOLLEVAMENTO, CAVALLETTI, APPARECCHIATURE ELETTRICHE, OGGETTI CONTUNDENTI, PRODOTTI CHIMICI, LUBRIFICANTI O ALTRI STRUMENTI/ATTREZZATURE INCONTRATI IN QUESTA GUIDA. EVENTUALI INFORTUNI O DANNI DERIVANTI DA UN USO IMPROPRIO DI QUESTI STRUMENTI, ATTREZZATURE O LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO VIDEO SONO DI ESCLUSIVA RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE LETTORE E NON DI AUTONTHEWEB.IT.
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