Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home CityCar Nuova Kia Picanto 3 porte: che bel caratterino!

Nuova Kia Picanto 3 porte: che bel caratterino!

Published on 16 Agosto 2011 by in CityCar, Kia

Kia presenta sul mercato la nuova Picanto tre porte. La city car coreana acquista un’impronta più sportiva, pur conservando le caratteristiche che l’hanno contraddistinta fino ad ora: un’auto di piccole dimensioni ma allo stesso tempo comoda, spaziosa, ben costruita e versatile. Offre buone prestazioni consumando poco carburante, con bassissime emissioni di CO2. Ma per quale ragione, contrariamente a quanto fatto da altri costruttori, Kia ha deciso di produrre una versione a tre porte della propria citycar? La futura Fiat Panda (ne parliamo qui), per esempio, sarà infatti ancora proposta nella sola variante con gli sportelli posteriori. Perchè secondo una stima di mercato, più del 30% degli acquirenti sarebbe interessato a questa tipologia di prodotto, dall’immagine più sportiveggiante.

ESTERNIIl design della nuova Picanto non presenta rivoluzioni rispetto alla sorella a cinque porte. Le dimensioni esterne non cambiano. Le modifiche si concentrano essenzialmente nel frontale e nella fiancata; la calandra, infatti, è stata ampliata e presenta finiture in argento o rosso. Anche il paraurti anteriore, dove troviamo i fendinebbia, è stato leggermente ritoccato nelle prese d’aria per rendere la vettura più larga e più schiacciata verso il basso. Nella fiancata è stato invertito l’andamento dell’ultimo finestrino posteriore: non più discendente verso la coda (come succede nella cinque porte), ma “a punta” verso l’alto. Nel posteriore, invece, l’unica modifica è stata l’introduzione di un nuovo scarico cromato.

Il risultato è molto gradevole ed equilibrato; l’auto trasmette un bel senso di compattezza e robustezza, quasi da “segmento superiore”. Ciò non toglie il fatto che, a nostro giudizio, ci siano alcuni richiami alla concorrenza: guardate le zona posteriore della fiancata dopo la porta. L’andamento dei volumi, la nervatura sotto il finistrino e la forma di quest’ultimo, non vi ricordano da vicino la Toyota Aygo?

MOTORE – I motori disponibili dovrebbero essere due. Un 1.0 litri tre cilindri da 69 CV e 95 Nm di coppia massima, che stacca uno 0-100 km/h in 14,4 secondi. L’altro, un 1.2 litri quattro cilindri da 85 CV e 121 Nm di coppia massima, dotato di sistema Start&Stop.

ALLESTIMENTI – La Picanto tre porte verrà offerta in quattro allestimenti specifici: 1, 1 air, Halo e Equinox. Oltre ai vari optional disponibili di serie o a pagamento, su tutte le vetture è presente il controllo elettronico della stabilità (ESC), associato all’antibloccaggio freni (ABS), alla  ripartizione elettronica della forza frenante (EBD) e al sistema di assistenza alla fermata d’emergenza (BAS), che garantisce la massima potenza di frenata indipendentemente dalla pressione esercitata sul pedale da parte del conducente.

PREZZI – La Picanto tre porte sarà in vendita nelle prossime settimane a partire da circa 8.900 euro.


FOTO GALLERY KIA PICANTO 3 PORTE

 

Fonte: Panorama-auto.it

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
3 Comments  comments