Quello che vi proponiamo oggi è forse l’ultimo aggiornamento del leggendario Land Rover Defender: in attesa della prossima generazione (peraltro ancora in forse), il Model Year 2012 del fuoristrada più vecchio in circolazione (calsse 1948!!) viene ora dotato di un nuovo motore a gasolio di 2.2 litri, ovviamente omologato Euro 5 con filtro antiparticolato.
Questo nuovo step introduce valori di potenza e coppia non certo da supercar: i CV restano 122 a 3.500 giri/minuto, mentre i Nm sono 360 a 2.000 giri. Il 2.2 sostituisce la precedente unità 2.4 ed emette 266 g/km su carrozzeria 90 e 295 g/km su carrozzeria 110 e 130.
Per tutte viene dichiarata una velocità massima di 145 km/h, superiore rispetto ai 132 km/h del motore Euro 4. La trasmissione GFT MT 82 è manuale a sei innesti. Il Defender MY 2012 è proposto con i due pacchetti Confort Pack e Off-Road Pack (da valutare l’effettiva disponibilità in Italia).
Il primo costa l’equivalente di 1.900 euro e prevede l’aria condizionata, l’impianto audio con lettore CD e ingresso Aux, i vetri elettrici e la chiusura centralizzata con telecomando, mentre il secondo (circa 1.700 euro) è composto da ABS, ruote di maggiori dimensioni, gancio di traino e protezione sottoscocca. Il fuoristrada inglese verrà commercializzato nel Regno Unito da novembre con prezzi compresi fra l’equivalente di 24.000 e 36.000 euro.
Fonte: autoblog.it