Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home Anticipazioni SCOOP – Renault Clio 2012: ecco il Concept di Francoforte

SCOOP – Renault Clio 2012: ecco il Concept di Francoforte

Al Salone di Francoforte di Settembre Renault esporrà (forse) quattro Concept Car, tre dei quali già noti: la Frendzy Z.E. Concept (uno studio per la Nuova Espace ad emissioni zero); la R-Space Concept (ipotesi di una Scenic del futuro); la Captur Concept (possibile fonte d’ispirazione per le linee di un SUV compatto). Il più interessante, però, è il quarto prototipo: ancora sconosciuto nel nome, sembrerebbe anticipare la prossima generazione della compatta Clio.

Di un bel colore rosso, l’inedita “Clio Concept” (in attesa della denominazione ufficiale) presenta una sagoma “inattesa”: le precedenti ricostruzioni in giro sul web, infatti, erano molto diverse; come successe con la Megane, le linee generali del prototipo verranno poi trasferite sul modello di serie, atteso il prossimo Marzo al Salone di Ginevra.

Dell’odierna versione è rimasto poco: vetrature, fanali, cofano, coda, ecc… sono totalmente inedite; le proporzioni risultano molto più sportive e piacevoli, al pari delle nuove forme di vetri e portiere. Sicuramente un salto notevole è stato compiuto nel frontale, molto più personale: a partire dalla Twingo restyling infatti (leggi qui e qui), tutta la gamma adotterà una calandra comune che aiuterà a ricreare quel family-feeling andato un po’ perdendosi dal 2007 con l’ultima Laguna. Consisterà in una calandra orizzontale che, partendo dai proiettori, si “espanderà” al centro, inglobando il grosso marchio della Casa.

L’unica nota che facciamo è relativa ai fari anteriori: non vi sembrano eccessivamente grandi? Resterà da verificarlo non appena si avranno altre foto da Francoforte.

Per quel che riguarda la meccanica, al momento si sa che la gamma motori verrà completamente rinnovata: come entry-level verrà proposto lo 0.9 TCe tre cilindri da 85 CV, seguito dal 1.2 TCe 105 CV e dal 1.4 TCe 136 CV. La versione Gordini avrà lo stesso 1.6 benzina 190 CV già utilizzato dalla Nissan Juke, mentre la più sportiva RS dovrebbe utilizzare un altro propulsore da oltre 200 CV. Sul fronte dei diesel ci saranno (inizialmente) 2 motori: il 1.5 dCi in tre livelli di potenza (75, 90 e 105 CV) e il 1.6 dCi da 130 CV; a partire dal 2014, invece, saranno svelati nuovi tre cilindri 1.2 dCi da 80 e 98 CV.

Fonte: autoblog.it

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
1 Comment  comments