Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home Anticipazioni SCOOP – Peugeot 2008 – il piccolo SUV derivato dalla nuova 208

SCOOP – Peugeot 2008 – il piccolo SUV derivato dalla nuova 208

Quelle che vi mostriamo oggi sono le prime ricostruzioni attendibili della Peugeot 2008, futuro piccolo SUV della Casa del Leone derivato dal prototipo HR1. Attualmente in fase di sviluppo sotto il nome di progetto “A94”, la rivista Automobile Magazine ne ha pubblicato due piccole fotografie dei prototipi più alcuni dettagli tecnici. Vediamoli dopo il salto.

Come suggerisce il nome, la 2008 sarà basata sul telaio della nuovissima 208, fresca fresca di presentazione (qui l’articolo). Da un po’ di tempo molti costruttori automobilistici stanno “tirando fuori” la variante “all road” praticamente da ogni segmento. E (ovviamente) anche quello delle utilitarie non è stato risparmiato. Inaugurata dalla Fiat Sedici/Suzuki SX4 e riesplorata dalle recenti Nissan Juke e Mini Countryman, quella dei SUV urbani si sta dimostrando una nicchia sempre più in espansione. Vedremo se la piccola Peugeot riuscirà a ritagliarsi un suo spazio all’interno della categoria.

Ma torniamo a lei…

La prima cosa che colpisce osservando le foto del prototipo è l’assenza delle porte posteriori; non sappiamo ancora se questa sarà l’unica declinazione della vettura: può essere che alla fine verrà affiancata della variante con cinque sportelli. Dato un po’ più certo è la lunghezza totale di 3,86 m, ossia 12 cm più corta della 208.

Di quest’ultima riprenderà non solo la piattaforma, ma anche la gamma motori e lo stile generale: osservate ad esempio le notevoli somiglianze nel frontale, nell’andamento dei vetri laterali o nei fanalini di coda. Caratteristici infine gli enormi passaruota in plastica nera. Nel complesso l’auto appare molto compatta e piantata a terra, con un riuscito mix di aggressività e simpatia.

Allora: vi piace questa nuova Peugeot 2008? Beh, se la vostra intenzione è di metterla nel garage al più presto, dovrete armarvi di pazienza ed attendere il 2013, anno in cui dovrebbe essere commercializzata.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
1 Comment  comments