Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home Coupè Usato senza tempo – Jaguar E-Type

Usato senza tempo – Jaguar E-Type

Jaguar E-Type 02

Nella rubrica “Usato senza tempo” non poteva mancare lei. Guardatela, è semplicemente stupenda con le sue linee eleganti e pulite, il muso lunghissimo e la coda sinuosa: il meglio del design anni ’60 in una sola auto. Di chi stiamo parlando? Della fantastica Jaguar E-Type, la celebre (ed insostituibile) vettura guidata da Diabolik e consorte sin dal lontano 1962. Forse siete abituati a vederla piena di congegni tanto nascosti quanto impensati: getti d’olio per seminare Ginko, calamite potentissime, spara-chiodi… ma vi assicuriamo che anche “nuda e cruda” lascia ugualmente a bocca aperta! Nel caso voleste provare le stesse emozioni del “Re del Terrore”, vi lasciamo con le ormai consuete quotazioni alla fine dell’articolo.

Jaguar E-Type 03

JAGUAR E-TYPE – Prodotta in tre serie dal 1961 al 1975 quest’auto era disponibile sia con carrozzeria coupé che roadster. La prima serie monta un sei cilindri 3.8 da 265 CV, (passato a 4.2 nel ’65) mentre la terza serie è equipaggiata con un poderoso V12 5.3 da 272 CV. Gli interni, invece, con le sellerie rivestite in pelle, rappresentavano un riuscito esempio di eleganza e raffinatezza, tipico delle vetture inglesi.

Oltre alla celebrità acquisita in Italia per via del fumetto, quest’auto riscosse molto successo in America: si calcola infatti che circa 3 E-Type su 4 delle circa 70.000 prodotte in totale siano state destinate proprio al mercato americano.

QUOTAZIONI – Attualmente le quotazioni partono da 30.000 euro per la seconda e terza serie fino a superare abbondantemente i 100.000 per i migliori esemplari della prima serie. Mi raccomando nel caso di stipulare una buona polizza furto-incendio: non si sa mai che Diabolik possa voler rinnovare il suo parco-auto!

[portfolio_slideshow]

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments