Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home Politica e leggi Superbollo per le “Over 170cv”: ecco la lista delle auto che verrebbero colpite

Superbollo per le “Over 170cv”: ecco la lista delle auto che verrebbero colpite

Il Superbollo potrebbe essere di nuovo introdotto in Italia, con una nuova norma inserita nella bozza di manovra “by Tremonti” che prevede una tassa accessoria per tutti i veicoli con più di 170 Cv. La notizia farà sicuramente discutere perchè potrebbe colpire un numero piuttosto ampio di vetture, anche in categorie di prezzo decisamente lontane dal concetto di “lusso”, in segmento di grande diffusione. L’hanno chiamata “tassa dei SUV”, ma da una prima analisi le cose non stanno propriamente così: diverse versioni dell’Alfa Romeo Giulietta, tutte le Opel Insigna a benzina, le Lancia Delta col 1.9 Twinturbo… vi sembrano forse dei SUV? Se siete intenzionati a sostituire a breve la vostra macchina, date un occhio a questo elenco di tutte le auto che superano la soglia dei 170cv, per vedere se quella dei vostri sogni verrebbe o meno attaccata dalla tassa.

Il testo integrale della proposta descrive l’operazione come “un addizionale annuale erariale della tassa automobilistica per i veicoli di potenza superiore a 125 chilowatt”, senza però quantificarne il valore, mentre verrà applicata una sanzione del 30% in caso di mancato pagamento.

Secondo le prime stime, il nuovo superbollo potrebbe colpire fino al 30% delle auto a listino, una previsione che potrebbe quindi minare le vendite e spostare l’interesse del pubblico verso modelli meno potenti, persino quelli con cilindrate ridotte ed emissioni ottimizzate ma “colpevoli” di una potenza troppo alta agli occhi dello Stato. Una notizia del genere, a poche ore da quella sulle nuove accise sui carburanti, non può che sfiduciare il mercato, ma attendiamo l’opinione del parlamento in merito alla sua reale applicazione.

Fonte: autoblog.it e AlVolante.it

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
6 Comments  comments