L’ente indipendente Euro NCAP, incaricato dal 1997 di valutare la sicurezza delle vetture che guidiamo con standard più severi rispetto a quelli richiesti dalle normative europee, ha diffuso i risultati dei crash test relativi a cinque nuove auto e ad un pick-up. Ecco le candidate: Audi A3, Ford B-Max, Kia C’eed, Isuzu D-Max, Renault Clio e Volvo V40. Ve lo diciamo subito: tolto il pick-up, tutte hanno ottenuto le ambite 5 stelle, nonostante l’inasprimento delle prove. Di seguito pubblichiamo tutte le foto e la tabella con i punteggi dettagliati. Chi vincerà?
D-MAX – Iniziando dal “peggiore”, l’Isuzu D-Max, occorre subito spendere due parole: nonostante sia in fondo a questa classifica parziale, è bene evidenziare che nel 2008 aveva ottenuto solo 2 stelle per la protezione dei passeggeri e una stella per la protezione dei pedoni. Oggi invece, il rinnovato pick-up ha ottenuto 4 stelle e un punteggio dell’83% per la protezione dei passeggeri e un importante incremento in quella dei passeggeri (51%) che tuttavia non ha permesso di raggiungere il 60% che è il limite per ottenere le cinque stelle. Lo stesso Euro NCAP evidenzia il notevole progresso nel suo comunicato ufficiale.
FORD B-MAX – Massimo punteggio anche per la monovolume compatta B-Max della Ford, basata sul telaio della Fiesta. Risultato degno di nota soprattutto se si tiene in considerazione il fatto che la vettura è priva del montante centrale (vale a dire quello fra le portiere anteriori e posteriori). Nello specifico l’ottima resistenza agli urti, che ha meritato le cinque stelle, deriva dalla struttura incorporata nelle porte stesse, in modo da formare un montante quando sono chiuse. Ford B-Max ha ottenuto un punteggio del 92% nella protezione dei passeggeri adulti e – ricorda l’organizzazione – dispone anche di numerosi sistemi elettronici per l’assistenza alla guida che hanno già meritato il premio Euro NCAP Advanced.
VOLVO V40 – Cinque stelle anche per la nuova Volvo V40 per la protezione dei passeggeri e cinque anche in quella dei pedoni, con un punteggio (88%) che è il più alto mai assegnato in questa parte della valutazione. In particolare, ribadisce Euro NCAP, la Volvo V40 è dotata del primo airbag per la protezione dei pedoni che, in caso di impatto contro il cofano, evita anche il pericoloso urto contro i montanti anteriori, ai lati del parabrezza.
LE ALTRE – La lista dei modelli che hanno meritato le cinque stelle comprende anche le più recenti versioni della Renault Clio, della Kia Cee’d e dell’Audi A3. Rispetto ai modelli precedenti, queste berline offrono una protezione dei pedoni significativamente migliorata. Ecco qui sotto la tabella con i punteggi nel dettaglio e le foto di tutti i modelli sottoposti alle prove di crash.
Fonte: ansa.it