Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home Medie 2 volumi Renault Megane MY 2012 – lifting di mezza età per la media francese

Renault Megane MY 2012 – lifting di mezza età per la media francese

Era già da qualche tempo che si vociferava circa un imminente facelift per la media francese; poi ieri la conferma: le foto della Renault Megane MY 2012 sono state diffuse ufficialmente dalla Casa madre. E noi ve le mostriamo qui di seguito, assieme alle numerose novità meccaniche (inediti motori e dispositivi per la sicurezza). Tutto dopo il salto.

ESTERNI – Come nei più classici dei facelift, la parte che ha subito maggiori modifiche è quella frontale, con un nuovo paraurti, luci diurne a LED e qualche cromatura sparsa qua e là.

Tra l’altro, tutti questi dettagli saranno offerti in configurazioni diverse a seconda della carrozzeria (3, 5 porte, CC o SW) e dell’allestimento (elegante, sportivo, RS), in maniera tale da avere una maggiore differenziazione estetica all’interno della gamma.

Alla fine gli interventi non sono stati così “massicci”: nessun lamierato ha infatti subito modifiche e non è stata nemmeno sfruttata l’occasione per introdurre gli stilemi che vedremo nelle future Renault (contrariamente a quanto fatto per il restyling della Twingo).

INTERNI – Anche nell’abitacolo si registrano solo piccoli affinamenti: la plancia è impreziosita da diverse finiture, e i sedili hanno nuovi rivestimenti (in pelle e Alcantara).

MOTORI – Gli aggiornamenti della nuova Megane continuano sotto il cofano, a cominciare dal 4 cilindri 1.2 da 115 CV e 190 Nm: con un consumo di soli 5.3 litri per 100 km e 119 g/km di CO2, andrà a rimpiazzare il “vecchio” 1.6 aspirato. Sul fronte dei diesel abbiamo l’introduzione di un rinnovato 1.5 dCi da 110 CV e 260 Nm (con consumi pari a 3,8 L/100 km) e di un inedito 1.6 dCi da 130 CV e 320 Nm, quest’ultimo destinato a sostituire il precedente 1.9 dCi di pari potenza. I consumi dichiarati sono di 4 litri ogni 100 km e soli 104 g/km di emissioni di CO2.

Le versioni RS, infine, guadagnano 15 cavalli e 20 Nm rispetto ai precedenti modelli arrivando così ad una potenza di 265 CV e 350 Nm per la versione Trophy.

TECNOLOGIA – Tra i nuovi dispositivi introdotti con questo MY, si segnala il Visio System, un sistema di gestione automatica per gli abbaglianti (si disinseriscono al sopraggiungere di un veicolo nel senso opposto) che segnala anche il superamento della linea di mezzeria. A questo si aggiungono la telecamera posteriore per l’assistenza al parcheggio e il sistema Hill Holder per facilitare le partenze in salita.

 
Tags: , ,
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments