Facebook Twitter E-mail RSS
Home Anticipazioni Nuova Lancia Ypsilon Ecochic – porte aperte il 17 e il 18 Dicembre per la GPL

Nuova Lancia Ypsilon Ecochic – porte aperte il 17 e il 18 Dicembre per la GPL


Warning: Illegal string offset 'if_hide_date' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 153
Published on 16 Dicembre 2011
Warning: Illegal string offset 'if_hide_author' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 154
by
Warning: Illegal string offset 'if_hide_categories' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 155
in Anticipazioni, CityCar, Ecofriendly, Lancia

Il 17 e 18 dicembre nuovo “porte aperte” in Casa Lancia, questa volta dedicato alla Ypsilon Ecochic, equipaggiata con il nuovo motore 1.2 Fire EVO II a benzina e GPL. Disponibile in tre diversi allestimenti (Silver, Gold e Platinum), i prezzi della nuova versione della “fashion city car” partiranno da 14.600€. La gamma Ecochic di Lancia, costituita attualmente da Ypsilon 3 porte, Musa e Delta, vedrà quindi arricchirsi di una nuova componente. Dopo il salto, tutte le informazioni tecniche.

Diversamente dalla Ypsilon 3 porte, equipaggiata con il motore bi-fuel 1.4 8V da 77 CV, la nuova Ypsilon Ecochic adotta il propulsore 1.2 Fire EVO II da 69 CV, che le consente di migliorare consumi (6.8 l/100 km nel ciclo combinato) ed emissioni di CO2 (110 g/km), ponendola così ai vertici di questa particolare fascia di mercato.

Così come le altre sorelle della gamma, anche la nuova Ypsilon monta l’impianto GPL direttamente dalla fabbrica (ogni vettura è certificata, deliberata e garantita da Lancia e per tale motivo può beneficiare di eventuali bonus governativi nei diversi mercati europei). In dettaglio, il motore adotta una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL. Dotato di un sistema di aspirazione specifico, per accogliere gli iniettori del GPL, oltre a tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati, il motore sviluppa una potenza massima di 69 CV (51Kw)a 5.500 giri/min e una coppia massima di 99 Nm a 3.000 giri/min. Così equipaggiata la piccola Lancia raggiunge una velocità massima di 163 Km/h e copre lo 0-100 Km/h in 14.5 secondi.

La nuova versione di Ypsilon è progettata per funzionare indipendentemente sia a benzina sia a GPL: l’avviamento del motore avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a GPL dopo circa 40 secondi. Ovviamente, la commutazione da un carburante all’altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante specifico integrato in plancia.

Qualora il guidatore si trovasse senza più GPL nella bombola, la commutazione a benzina avverrebbe automaticamente garantendo la fluidità di marcia. La bombola di GPL – di tipo toroidale (a ciambella) – ha una capienza di 30.5 litri ed è collocata nel vano della ruota di scorta per non sottrarre spazio al bagagliaio (è di serie il kit di gonfiaggio).

Il lancio commerciale della nuova YpsilonEcochic sarà accompagnato dalla recente campagna pubblicitaria che da alcune settimane è in programma su TV, stampa, radio e internet. Ideata dall’agenzia Armando Testa e contraddistinta da un’atmosfera e un linguaggio vicini al mood degli ultimi filmati di Thema, Voyager, Musa e Delta, la campagna ribadisce il concetto che per Lancia l’Eleganza non è nelle cose superflue o eccessive, ma nell’essenza delle cose. Da qui il payoff: “Nuova Ypsilon 5 porte. L’eleganza nella sua essenza”.

SCHEDA TECNICA LANCIA YPSILON ECOCHIC

Motore 1.2 Fire EVO II (benzina e GPL) Euro 5
cilindri, disposizione 4L
diametro x corsa in mm 70.8×78.9
cilindrata in cmc 1242
livello ecologico E5
rapporto di compressione 11
potenza max CE: kW (CV) a giri/min 51 (69) 5500
rapporto potenza/tara in kW/t 49
coppia maxCE: Nm a giri/min 99 a 3000 g/min
alimentazione Benzina+GPL
Trasmissione
tipo trazione anteriore
cambio, numero marce manuale 5 + retromarcia
Sterzo
tipo a cremagliera
diametro sterzata tra marciapiedi in m 9.4
Freni
anteriori: diametro in mm Disco 257×12
posteriori: diametro in mm Tamburo 203
Sospensioni
anteriori A ruote indipendenti tipo McPherson, con bracci oscillanti inferiori trasversali ancoratio a una traversa ausiliaria
posteriori A ruote interconnesse tramite ponte torcente
Dimensioni esterne
passo in mm 2390
lunghezza/larghezza in mm 3842/1875
altezza in mm 1520
carreggiate anteriore/posteriore in mm 1414/1408
sbalzo anteriore/posteriore in mm 816/636
volume bagagliaio in dm3 245
Ruote
pneumatici di serie 185/55 R15 82H
Pesi – Rifornimenti
peso a vuoto in kg 965
peso max rimorchiabile frenato in kg 750
serbatoio carburante in litri (BZ/GPL) 40/30.5
Prestazioni
velocità max in km/h 163
accelerazione 0/100km/h in secondi 14.5
Consumi in l/100 km
ciclo urbano/extraurbano/combinato 6.9/4.4/5.3 (BZ)   8.7/5.7/6.8 (GPL)
emissioni CO2 in g/km(BZ/GPL) 124 /110

Fonte: fiatpress.com

 

Warning: Illegal string offset 'if_hide_tags' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 185

Warning: Illegal string offset 'if_hide_share' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 120
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn

Warning: Illegal string offset 'if_hide_comments' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 127
1 Comment  comments 

One Response

  1. […] della Flavia Cabrio e l’inedita Thema AWD a trazione integrale. Ad esse si aggiungono la Ypsilon “collezione 2012″ (dotata di nuovi e raffinati rivestimenti chiari) e la gamma […]