Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home Berline 3 volumi Nuova Lancia Thema 2012 – 5 stelle ai crash test Euro NCAP

Nuova Lancia Thema 2012 – 5 stelle ai crash test Euro NCAP

Deve ancora giungere nelle concessionarie (lo farà il 5 e il 6 Novembre) ma già ha fatto tappa da quei di Euro NCAP. Di chi stiamo parlando? Della nuova Lancia Thema 2012 (qui le foto ufficiali, i prezzi e lo Spot TV) sottoposta (assieme ad una nutrita lista di auto) ad una nuova sessione di crash test del celebre ente europeo che si occupa da anni della sicurezza.

Risultato? Beh scontato: 5 stelle. Sì perché su 12 vetture provate, solo una (la Lancia Voyager) non ha ottenuto il tanto agognato score massimo. Qui di seguito pubblichiamo la scheda dettagliata.

Equipaggiamenti di Sicurezza

  • pretensionatori anteriori
  • limitatori di carico anteriori
  • airbag lato guida doppio stadio
  • airbag ginocchia lato guida
  • airbag lato passeggero doppio stadio
  • airbag laterali torace
  • airbag laterali a tendina

 

 


Protezione crash test Adulti

Protezione crash test Bambini

Protezione crash test Pedoni

Safety Assist
Head: Adequate, Neck: Good, Chest: Adequate, Upper leg right: Good, Upper leg left: Good, Lower leg right: Marginal, Lower leg left: Adequate, Right foot: Good, Left foot: Good
Guidatore test frontale

Passeggero test frontale
Head: Good, Chest: Good, Abdomen: Good, Pelvis: Good
Guidatore test laterale

Guidatore test palo
Neck: Marginal
Test di tamponamento
Pedestrian protection
Cofano test pedoni

 

Protezione crash test Adulti

La struttura della Thema resiste bene nel crash frontale. Nonostante le buone rilevazione del conducente, la testa viene penalizzata di un punto per via del contatto fra quest’ultima e il volante, attraverso l’airbag sgonfio. Il resto del corpo viene ben protetto, gambe incluse. Nel test laterale col carrello la vettura ottiene il massimo punteggio, nel severo test delpalo la protezione del torace è marginale. Marginale anche la protezione del collo in caso di tamponamento.

Protezione crash test Bambini

Buono il trattenimento dei bambini nei seggiolini in caso d’incidente. L’airbag del passeggero non è disattivabile, ma le indicazioni dei pericoli dell’airbag attivo sono ben segnalati dalle etichette.

Protezione crash test Pedoni

La Thema è dotata di cofano attivo. Esso si alza di qualche centimetro nella zona posteriore per attutire l’impatto al pedone investito. Molte zone d’impatto della testa offrono una buona protezione. Buono anche il paraurti, zero punti invece per il bordo anteriore del cofano.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Le Lancia Thema offrono di serie l’ESC e gli avvisatori per le cinture anteriori.

 

Fonte: sicurauto.it


 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
2 Comments  comments