Facebook Twitter E-mail RSS
Home Berline 3 volumi Nuova Lancia Thema 2012: la cartella stampa ufficiale e le dotazioni

Nuova Lancia Thema 2012: la cartella stampa ufficiale e le dotazioni


Warning: Illegal string offset 'if_hide_date' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 153
Published on 19 Ottobre 2011
Warning: Illegal string offset 'if_hide_author' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 154
by
Warning: Illegal string offset 'if_hide_categories' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 155
in Berline 3 volumi, Lancia

Lancia ha appena diffuso la cartella stampa ufficiale della nuova Thema con annesse un’inedita galleria di foto e il PDF delle dotazioni di serie per il mercato italiano. Lasciamo che “parli” lei…

“La nuova Thema segna un nuovo capitolo nella storia leggendaria del marchio Lancia. Prima ammiraglia globale che unisce il meglio dei due mondi, Thema nasce sulla base della nuova Chrysler 300 realizzata sulla piattaforma a trazione posteriore LX del Gruppo Chrysler e commercializzata dall’inizio di quest’anno. come la prima Thema del 1984, affronta il segmento di mercato più difficile e prestigioso con l’ambizione di offrire una vera alternativa.

La nuova lancia Thema risponde a chi ricerca un’esclusività più personale fatta di maggior calore, maggiore artigianalità, maggiore temperamento.
Grazie al patrimonio di valori iscritti nel proprio DNA, Lancia appare più favorita di altri nella capacità di interpretare questo nuovo mondo dell’esclusività e di rispondere alle esigenze di un cliente che è attento alla tecnologia, che chiede sostanza di prodotto ma anche uno stile dalla forte personalità. Ed è qui che s’inserisce Lancia Thema, l’ammiraglia globale che coniuga l’expertise e la funzionalità propri del marchio Chrysler, con il lusso degli interni in pelle Poltrona Frau®, il silenzio ovattato delle grandi Lancia e la cura dei dettagli che esprimono il meglio del “Made in Italy”.

Linee inconfondibili

Lunga 5.066 mm, alta 1.488 mm, larga 1.902 e con un passo di 3.052 mm, la Thema presenta delle proporzioni classiche sviluppate secondo uno stile dalla forte personalità
Sul frontale, la griglia fonde in un unico disegno il logo Lancia con le barre orizzontali che esprimono precisione e rigore formale. Le finiture cromate delle barre e i contorni del logo forniscono un particolare contrasto all’interno della cornice anch’essa cromata. I classici fari dal bordo inferiore smerlato contengono gli innovativi proiettori dotati di tecnologia a LED e funzione DRL (Daytime Running Light) di forma semicircolare per un’inconfondibile presenza su strada.
Il profilo della nuova Thema è caratterizzato da una linea di cintura alta che, unitamente alla distribuzione dei tre volumi e alle forme scolpite, accentua le sue proporzioni classiche e inconfondibili allo stesso tempo Il frontale importante si congiunge con le linee del tetto per fondersi nel “tre-quarti” del posteriore dove spiccano le inconfondibili fanalerie che ne completano la silhouette. Grazie alla marcata inclinazione del parabrezza, l’effetto aerodinamico è assicurato mentre la dimensione contenuta dei montanti consente al guidatore di beneficiare di un’ottima visibilità.
Il posteriore si presenta con uno spoiler integrato sotto il quale è incastonato centralmente il logo Lancia e i due armoniosi fanali a LED congiunti tra loro da una fascia cromata che enfatizza la classe della nuova ammiraglia. Attraversato dai gruppi ottici verticali, il fascione posteriore della Thema è impreziosito da una modanatura che collega gli elementi delle luci posteriori. I due scarichi cromati posteriori sottolineano stilisticamente la performance della nuova ammiraglia Lancia.

Il gusto del Made in Italy

La nuova Thema combina gli standard di riferimento del segmento con l’inconfondibile comfort e classe che da sempre contraddistingue le vetture Lancia. Come dimostra un abitacolo di qualità realizzato con materiali nobili, caldo ed esclusivo, molto lontano dalle fredde e razionali superfici di altre vetture del segmento. Gli interni della Thema si distinguono per materiali soft touch, rivestimenti di pregio con la disponibilità di sedili in pelle Nappa riscaldati, plancia sellata in pelle Poltrona Frau®, inserti in vero legno su consolle centrale, pannelli, porte e volante (in pelle bi-colore sull’allestimento Executive). Inoltre, il quadro strumenti del nuovo modello è trattato con tecniche “cast skin” rendendola simile alla pelle mentre i pannelli delle porte con doppia grana tridimensionale ne accentuano le qualità estetiche e di flessibilità.
La plancia è impreziosita da cromature discrete e da un cruscotto dal design innovativo a doppio cluster (elementi circolari) con illuminazione Sapphire Blue, tonalità che ritroviamo anche nell’illuminazione a LED dell’abitacolo. Al fine di assicurare un comfort “best-in-class”, i sedili sono stati progettati con una nuova architettura che include una sospensione a serpentina. Quelli anteriori sono dotati di regolazione lombare a quattro posizioni con attuatori di direzione alto/basso, avanti/indietro e variatore di densità nella parte inferiore dei sedili, nello schienale e imbottiture per un maggiore comfort durante la regolazione.

Nuovi standard qualitativi

La raffinatezza dei materiali e delle forme trova il giusto complemento nell’elevato livello qualitativo raggiunto. Merito anche di un team specifico che, durante la fase di progettazione digitale, ha esaminato la “qualità percepita” dal punto di vista dei clienti più esigenti lavorando a stretto contatto con progettisti e tecnici al fine di migliorare il montaggio e le finiture, la qualità delle superfici, gli optional per ciò che concerne i materiali oltre alla qualità dell’acustica di parti mobili come le portiere ed i vani contenitori. Inoltre, l’elevata qualità costruttiva è anche frutto del lavoro svolto nello stabilimento di Brampton (Toronto, Canada) dove Lancia Thema viene prodotta. L’impianto è stato recentemente rinnovato secondo i principi del World Class Manufacturing (WCM), metodologia internazionale di organizzazione del ciclo produttivo che abbraccia tutti i processi dell’impianto: dalla sicurezza all’ambiente, dalla manutenzione alla logistica e alla qualità. Infine, per migliorare ulteriormente la qualità della nuova Thema, a Brampton è stato istituito un nuovo Centro di Metrologia dove vengono svolte attività di misurazione e convalida della geometria della scocca.

Il fascino del “seicilindri”

Progettata per fornire potenza ed efficienza in città come nelle lunghe percorrenze, la nuova Lancia Thema propone due diverse motorizzazioni a sei cilindri, tutte con trasmissione automatica e trazione posteriore: un motore a benzina V6 Pentastar da 3.6 l con una potenza di 286 CV e cambio automatico ad 8 rapporti e una motorizzazione diesel V6 da 3.0 l disponibile con due livelli di potenza: 190 CV e 239 CV, entrambe con cambio automatico a 5 rapporti.
Il motore a benzina Pentastar V6 di origine Chrysler Group si avvale delle tecnologie più innovative per rispettare la normativa Euro 5 che gli consentono di raggiungere una potenza di 286 CV ad un regime di 6.350 giri/min. ed una coppia massima di 340 Nm a 4.650 giri/min., con emissioni CO2 di 219 g/km (consumo ciclo combinato: 9,4 l/100 km). Così equipaggiata la nuova Thema può raggiungere la velocità massima di 240 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 7,7 secondi . Questo risultato è ottenibile anche grazie al nuovo cambio automatico a 8 rapporti ZF.
Il motore diesel Euro 5 – costruito da VM Motori e sviluppato assieme a Fiat Powertrain -eroga 190 CV di potenza ad un regime di 4.000 giri/min. e 239 CV di potenza ad un regime di 4.000 giri/min. il nuovo motore 3.0 V6 è dotato di un cambio automatico a 5 rapporti. La versione 239 CV ha una coppia massima di 550 Nm ad un regime di 1.800-2.800 giri/min, mentre la versione 190 CV ha una coppia massima di 440 Nm ad un regime di 1.600-2.800 giri/min. Le emissioni di CO2 sono pari a 185 g/km e il consumo nel ciclo combinato è di 7,1 l/100km per entrambe le versioni. Così equipaggiata la nuova Thema può raggiungere la velocità massima di 230 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 7,8 secondi (239 CV) e di 220 km/h e 9,7 secondi (190 CV).

Handling e comfort

Benessere a bordo significa circondare guidatore e passeggeri con tecnologie che ne garantiscano il più elevato comfort acustico e climatico. Da qui la necessità di trasformare l’ambiente interno in un salotto ovattato e avvolgente. Per raggiungere questo obiettivo, Thema è realizzata con le più innovative tecnologie costruttive che contribuiscono in modo significativo a trasformare anche il più semplice spostamento quotidiano in un’esperienza di viaggio, perché un “grande viaggio” non è fatto solo di partenza e arrivo, ma è un susseguirsi di emozioni lungo il tempo che scorre.
In dettaglio, la nuova Lancia Thema propone un’innovativa struttura ultra rigida nata dall’architettura di Chrysler Group destinata alle berline di grandi dimensioni con trazione posteriore. Progettata come una singola unità, l’unione del telaio con la struttura superiore della vettura assicura la miglior dinamica di guida e di handling su ogni tipo di fondo stradale e in ogni condizione atmosferica. Merito anche dell’ innovativo sistema di sospensioni anteriori e posteriori multi-link che garantiscono prestazioni da Gran Turismo come è lecito aspettarsi da una berlina di prestigio destinata alle strade europee.
Massimizzando l’innovativo design strutturale ultra rigido, la nuova Lancia Thema presenta una silenziosità a bordo ai vertici della categoria grazie all’adozione di numerosi elementi fonoassorbenti: dai due pannelli sottoscocca in materiale composito al parabrezza acustico con due pannelli, dalle vetrature laminate alle porte con triple guarnizioni. Il risultato finale è un abitacolo ovattato nel quale non entrano i rumori esterni e dove il movimento della vettura e il suo procedere sulla strada si avvertono appena.
Infine, Lancia Thema è ai vertici della sua categoria in termini di comfort di guida, manovrabilità, risposta dello sterzo ed efficienza del servosterzo elettroidraulico. Allo stesso modo l’architettura delle sospensioni, l’eccezionale rigidità strutturale il sistema frenante ad alte prestazioni, assicurano una guida fluida e sicura.

Una finestra sul mondo

Sinonimo di scelta senza compromessi, per chi lo guida, ma anche per chi ha il piacere di viverlo come passeggero, Lancia Thema offre di serie Uconnect® Touch, il sistema infotelematico con lo schermo touch-screen più grande del segmento (8,4 pollici), che mantiene i passeggeri connessi con il mondo esterno. Dal sistema di navigazione touch-screen al climatizzatore bizona; il sistema Uconnect® Touch consente di controllare i sistemi dell’abitacolo e assicura una straordinaria esperienza per il guidatore e per i passeggeri, sempre in totale sicurezza e comfort. Infine, a partire dall’allestimento Platinum, Lancia Thema offre di serie l’esclusivo sistema di navigazione Garmin abbinabile a un impianto audio premium dotato di 9 speaker più subwoofer per un totale di 506 Watt di amplificazione, a richiesta su allestimento Platinum e di serie su Exeuctive. Sempre su quest’ultimo allestimento è disponibile, come optional, un impianto audio Harmon Kardon dotato di 19 speaker più subwoofer per un totale di 900 Watt di amplificazione.

Sicurezza per 70

La nuova Lancia Thema offre più di 70 contenuti avanzati di sicurezza attiva e passiva, tra i quali il sistema elettronico di stabilità (ESC) di serie con gli esclusivi dispositivi Ready Alert Braking e “Rain Brake Support”. Il primo, al rilascio dell’acceleratore, mette in allerta il sistema frenante diminuendo il tempo di intervento e lo spazio di frenata mentre il secondo entra in funzione quando si attivano i tergicristalli rimuovendo l’acqua dalle pastiglie dei freni. Ad assicurare la massima visibilità, Lancia Thema propone i proiettori allo Xenon autoadattativi, con funzione SmartbeamTM di serie sugli allestimenti Platinum e Executive.
Il ricco equipaggiamento prosegue con l’Active Pedestrian Protection, il sistema che per salvaguardare il pedone in caso di urto accidentale “solleva” la parte posteriore del cofano, e il Keyless Enter-N-Go che, grazie alla chiave elettronica con telecomando, rende semplice e comodo accedere alla propria vettura e avviare il motore premendo semplicemente il tasto presente sulla plancia.
Per facilitare e rendere più sicure le operazioni di parcheggio è di serie su tutti gli allestimenti la Parkview(Tm) Rear Back-Up Camera, che si attiva automaticamente inserendo la retromarcia e proietta sullo schermo da 8,4 pollici integrato in plancia le immagini della strada.

Sono inoltre disponibili, a richiesta, alcuni contenuti innovativi e distintivi che fanno del nuovo modello Lancia il punto di riferimento della categoria. Ad iniziare dall’Adaptive Speed Control (ACC) che supera gli attuali limiti dei sistemi di controllo della velocità di crociera tradizionali (Cruise Control). Infatti, se il veicolo raggiunge un altro veicolo più lento che lo precede, il sistema ACC regola la velocità e frena per mantenere la distanza di sicurezza nel modo preinstallato dal conducente, consentendo a quest’ultimo di evitare di intervenire manualmente con frequenza. Tutto ciò si traduce per il conducente in una guida molto più rilassata e confortevole. Contribuisce a questa sensazione di sicurezza e benessere a bordo la funzione supplementare Forward Collision Warning (FCS) che, attraverso un avviso sul display del quadro strumenti, allerta il conducente di essere troppo vicino rispetto al veicolo che lo precede.
Altro contenuto esclusivo della nuova Lancia Thema è il “Blind Spot Detection”, un indicatore visivo posizionato sullo specchietto esterno che segnala l’ingresso nel “punto cieco” di visibilità, ovvero quando si verifica la pericolosa situazione di avere un veicolo affiancato e non vederlo nello specchietto. Attivando l’indicatore di direzione per cambiare corsia, un alert visivo e sonoro avvisa il conducente di controllare attentamente la posizione dei veicoli circostanti prima di effettuare il cambio corsia.
Completano le dotazioni dell’ammiraglia il sistema “Cross Path Detection” che previene il rischio di collisioni a bassa velocità (la presenza di alcuni sensori rileva la presenza di veicoli in movimento mentre il conducente sta effettuando la retromarcia) e i “SmartbeamTM Hid Headlamps”, i proiettori allo Xenon intelligenti che automaticamente si orientano in altezza e profondità per assicurare la massima visibilità grazie alla percezione della luce ambientale e del traffico circostante.

Gamma e servizi esclusivi per un cliente speciale

Commercializzata a partire da ottobre in tutte le concessionarie europee, Lancia Thema è disponibile in tre allestimenti – Gold, Platinum ed Executive – e due motorizzazioni: il benzina 3.6L V6 da 286 CV con cambio automatico a 8 rapporti e il nuovo turbodiesel 3.0L V6 da 190 CV e 239 CV dotato di cambio automatico a 5 rapporti.
Inoltre, Lancia, FGA Customer Service e FGA Capital (società finanziaria specializzata nel settore automobilistico) hanno realizzato un ventaglio di soluzioni finanziarie e di servizi esclusivi dedicati ad un cliente speciale abituato ad avere risposte puntuali e precise. Ecco allora “Top Care Thema”, il programma che seguirà per tutto il primo anno i clienti privati dei principali mercati europei. Un team dedicato li contatterà subito dopo la consegna e in seguito, dopo quattro e dodici mesi, per raccogliere impressioni ed offrire utili suggerimenti e supporto. Sarà lo stesso canale privilegiato al quale richiedere tutta l’assistenza al Top sulle funzionalità avanzate della Thema, anche a domicilio e secondo le proprie esigenze.
Infine, consapevole del fatto che “clienti speciali” meritano “servizi esclusivi”, FGA Capital e Lancia hanno realizzato “Ypsilon Tender to Thema”, un’originale offerta dedicata ai manager della aziende che sceglieranno Thema come propria auto di rappresentanza. Prendendo spunto dal mondo della nautica, questa formula consente a questi particolari clienti di beneficiare gratuitamente per 12 mesi di una nuova Lancia Ypsilon.”

Fonte: lanciapress.com

 

Warning: Illegal string offset 'if_hide_tags' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 185

Warning: Illegal string offset 'if_hide_share' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 120
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn

Warning: Illegal string offset 'if_hide_comments' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 127
5 Comments  comments 

5 Responses

  1. […] la cartella ufficiale (vedi qui), Lancia ha comunicato i prezzi definitivi per la gamma italiana della nuova Thema. Non sono […]

  2. […] a partire dall’ultima settimana di Ottobre). Ieri vi abbiamo pubblicato la cartella stampa (leggi qui) e un’anteprima sui prezzi e gli allestimenti italiani (leggi qui). Oggi invece siamo […]

  3. […] ha fatto tappa da quei di Euro NCAP. Di chi stiamo parlando? Della nuova Lancia Thema 2012 (qui le foto ufficiali, i prezzi e lo Spot TV) sottoposta (assieme ad una nutrita lista di auto) ad una nuova sessione di […]

  4. […] Lancia Thema – la cartella stampa ufficiale e le dotazioni […]

  5. […] della sorella più grande (attesa a fine 2012) buona parte della meccanica, basata sul telaio delle Lancia Thema e Chrysler 300. Sterzo e sospensioni verranno comunque ampiamente rivisti dai tecnici modenesi per […]