Facebook Twitter E-mail RSS
Home Anticipazioni [VIDEO] Fiat 500X 2015 – Cocktail Launch @ Mocauto

[VIDEO] Fiat 500X 2015 – Cocktail Launch @ Mocauto


Warning: Illegal string offset 'if_hide_date' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 153
Published on 14 Gennaio 2015
Warning: Illegal string offset 'if_hide_author' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 154
by
Warning: Illegal string offset 'if_hide_categories' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 155
in Anticipazioni, Crossover, Eventi, Fiat, Primo Piano, Video

Fiat 500X - Cocktail Lunch Mocauto 2015 24

Il 13 gennaio 2015 si è tenuto presso la concessionaria Mocauto di Milano in via dei Missaglia il Cocktail Launch della Fiat 500X, un’apericena (come preferiscono chiamarlo da queste parti) all’insegna di focaccine, vino, realtà aumentate e, ovviamente, la famiglia 500 al completo. L’ultima nata in casa Fiat prosegue quindi il suo The power of X Tour che la vede protagonista nelle principali città italiane, in attesa del primo Test-Drive con il pubblico, atteso per il weekend del 24-25 gennaio. Volete vedere il video e scoprire come è andata? Cliccate qui sotto per aprire l’articolo.

Fiat 500X - Cocktail Lunch Mocauto 2015 01

CHE PROFUMINO! – Ore 18:30. Arriviamo puntuali all’appuntamento. Ci invitano a proseguire verso un’area “riservata” della concessionaria. Ad attenderci, un buon numero di partecipanti, della gradevole musica dal vivo in sottofondo ed un piacevolissimo profumo di gnam-gnam! Ma un attimo: la 500X dov’è?

Niente paura: come da buona presentazione ufficiale, è ancora al riparo dagli sguardi e dai commenti del pubblico, nascosta (anzi, nascoste, visto il duplice esemplare) sotto un telo nero in mezzo al salone. Già così, passandoci vicino, l’impressione che si ricava è quella di un’auto importante, massiccia e con una buona presenza. A non far loro patire l’imbarazzo della “prima volta”, tutt’attorno, ecco le altre sorelle della gamma: una bella 500 Abarth nera, una 500C gialla, una 500S rossa ed una 500L Trekking verde. Decisamente in buona compagnia!

Fiat 500X - Cocktail Lunch Mocauto 2015 02

COUNT DOWN – Il tempo di ambientarci un attimo e di stuzzicare qualcosa che dal centro della sala prende la parola il titolare della Mocauto; dopo un breve discorso sugli ultimi risultati di Fiat, la buona notizia di Marchionne di assumere 1500 persone a Melfi (stabilimento dove la 500X viene prodotta assieme alla sorella Jeep Renegade e alla Punto) e qualche dato basilare sulla nuova arrivata, accompagnati dalle note di “Happy” di Pharrell Williams, i due teli neri vengono fatti scivolare via, mettendo in mostra (finalmente) le vetture. Ai nostri occhi si materializzano quindi una 500X bianca City Look in allestimento Lounge 4×2 manuale ed una Off-Road Look rossa in allestimento Cross Plus 4×4 automatica.

Fiat 500X - Cocktail Lunch Mocauto 2015 23

EMOZIONE – Sarò eccessivo (anche se credo che qualche altro appassionato, leggendo, possa comprendere): il momento è davvero toccante; vedere per la prima volta dal vivo un’auto che attendi da molto tempo, con una bella musica in sottofondo, può giocare brutti scherzi.

Ma cercando di non cedere alla lacrima, continuo le riprese del video fino a che un signore dà il “la” per l’assalto ai veicoli, in un tripudio di carezze e “tastatine” alle plastiche ed ai sedili, manco fosse una pargoletta appena venuta al mondo.

Fiat 500X - Cocktail Lunch Mocauto 2015 19

WOW – Se c’è una parola che può sintetizzare l’impressione generale sulla 500X, è proprio questa; la bella linea vista nelle foto emerge ancor di più dal vivo: l’anima della sorellina più piccola è stata globalmente conservata, specie nel frontale, ed il Centro Stile è riuscito a non cadere nell’errore di farne una semplice caricatura in salsa SUV. Senza grandi eccessi né barocchismi inutili, sono riusciti a donare all’auto una spiccata personalità che certamente incontrerà il gusto del pubblico: avversarie, siete avvertite!

La versione che preferiamo è quella Off-Road rossa, sia per il colore che per la caratterizzazione estetica più improntata al fuoristrada. Non che questo ci porti a disdegnare l’altra. Anzi! L’unico appunto sul design si può forse fare sul profilo cromato del portellone, non propriamente integrato con lo stemma.

Fiat 500X - Cocktail Lunch Mocauto 2015 13

MORBIDA – Riuscendo ad entrare per una manciata di secondi nell’abitacolo, la prima cosa che appuriamo è la notevole qualità costruttiva: plastiche morbide al tatto, sedili ben imbottiti e dimensionati, design della plancia convincente. L’atmosfera è quella tipica della 500, anche se molto più ricca e avvolgente; la sensazione è quella di stare su un veicolo protettivo e ben piantato.

Bella l’idea di richiamare le linee della sorellina, ancor più di quello che accade sulla 500L: appoggiatesta, fascia in tinta della plancia, bottoni centrali, maniglie… tutto riporta all’immagine di famiglia.

Quanto allo spazio a disposizione, non ci si può certo lamentare; quattro adulti viaggiano comodi e anche dietro la situazione è positiva per persone di alta statura: i miei 186 cm arrivano solo a sfiorare leggermente il soffitto, mentre le gambe mantengono un discreto agio. Buona, infine, la capacità e la sfruttabilità del baule (350 – 1000 litri), con un vano dalla forma regolare, ben rifinito e con doppio fondo regolabile su due altezze.

Fiat 500X - Cocktail Lunch Mocauto 2015 11

GOOGLE CARDBOARD – Assieme ai cataloghi ed agli stuzzichini vi è un’altra interessante attrazione, l’Oculus Rift: seduti su un sedile con uno “schermo” da indossare sul viso, si parte per un tour 3D alla scoperta di 500X, avendo l’impressione di essere realmente sul posto assieme al celebre mago Dynamo. Grazie ai Google Cardboard, originali occhiali di cartone adattabili agli smartphone e offerti come gadget gratuito, è infine possibile ripetere l’esperienza anche a casa, scaricando una semplice app.

PORTE APERTE – L’unica cosa che ancora non abbiamo potuto saggiare è stata la voce ed il temperamento su strada della nuova 500X: bisognerà infatti attendere il weekend del 24-25 gennaio per il primo “porte aperte” ufficiale, ma siamo sicuri non ci deluderà nemmeno lì. Nell’attesa, vi lasciamo con alcuni link utili ed il video della serata:

 [portfolio_slideshow id=6151]

 

Warning: Illegal string offset 'if_hide_tags' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 185

Warning: Illegal string offset 'if_hide_share' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 120
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn

Warning: Illegal string offset 'if_hide_comments' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 127
Commenti disabilitati su [VIDEO] Fiat 500X 2015 – Cocktail Launch @ Mocauto  comments