Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home Anticipazioni [SCOOP] – Fiat Qubo Restyling 2014 – Foto definitive

[SCOOP] – Fiat Qubo Restyling 2014 – Foto definitive

Fiat Qubo Restyling 2014 05

Le vacanze estive di quest’anno mi hanno condotto fino in Turchia, nota per essere (anche) la patria di Fiat Doblò e Fiorino/Qubo. Vagando per la città di Kusadasi, la mia attenzione è stata catturata da un baffo cromato su uno sfondo bianco. Nooooo! Il tanto chiacchierato restyling della piccola multispazio italiana, senza camuffatura alcuna! A me il cellulare e avanti con le foto! Dopo il salto, la galleria completa e… una curiosa scoperta.

Fiat Qubo Restyling 2014 03

BAFFO – Dopo i primi scatti, il passo successivo è stato quello di ruotarle attorno e sbirciare attraverso i finestrini per individuare i  principali cambiamenti; ebbene, le uniche modifiche sembrerebbero limitarsi al suddetto baffetto cromato e ad inediti rivestimenti dei sedili: una mossa più da face-lifting che da restyling vero e proprio. Seppur non evidente al primo colpo d’occhio, l’inserimento della nuova cromatura ha comportato una modifica anche allo stampo del cofano: l’elemento non è infatti semplicemente “appiccicato”, ma ha una piccola sede nella lamiera.

Fiat Qubo Restyling 2014 01

Tutto il resto non è stato toccato: paraurti, fari, mascherina… sono esattamente così come li avevamo lasciati. Niente fanaloni  “500L – style” quindi, ma forse la discrezione dell’intervento è stata un bene: se ci fate caso, quella larga bocca nera, il paraurti prominente e le ottiche interne quasi circolari dei proiettori facevano già il verso alla sorella modaiola; pur mantenendo intatta la personalità e la simpatia del Qubo/Fiorino, con questo piccolo ritocco son riusciti nell’intento di attualizzare il suo design.

BEFFA – Ma vi ho parlato anche di una piccola curiosità; vista la totale assenza di camuffature e l’aspetto da veicolo tutt’altro che prototipale, mi è subito sorto un dubbio: appena agganciata una linea Wi-Fi, sono quindi corso a visitare il sito turco di Fiat e, come sospettavo, ho fatto l’amara scoperta che lì il Qubo/Fiorino restyling è già in vendita da qualche tempo con tanto di catalogo (ovviamente nella medesima lingua). Non potete immaginare la parziale sconfitta nell’aver fotografato un normalissimo esemplare regolarmente immatricolato…  La beffa del baffo!

Fiat Qubo Restyling 2014 02

MOTORI – Sfogliando il pdf, non si notano evoluzioni sul fronte dei propulsori (almeno in Turchia): ritroviamo infatti il 1.4 a benzina (di origine Citroen) da 73 CV e il 1.3 diesel Multijet nei due step-power da 75 e 95 CV. Incerta l’introduzione del bicilindrico 0.9 TwinAir da 85 o 105 CV per il mercato italiano.

Vi lascio con una piccola chicca: quanti di voi sapevano che in Turchia (e in Brasile) la Marea berlina fu regolarmente venduta con la coda della Lancia Lybra, a seguito di un restyling nel 2001? Guardate un po’ qua!

Fiat Marea Lybra

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
1 Comment  comments