Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home Marche Fiat Fiat 500L 1.6 MultiJet II 105 CV – Primo contatto e listino

Fiat 500L 1.6 MultiJet II 105 CV – Primo contatto e listino

Come promesso, dopo avervi illustrato dati, foto e prezzi della Fiat 500L Natural Power a metano, vi proponiamo ora le prime impressioni di guida della versione a gasolio più pepata, equipaggiata con il 1.6 MultiJet II 105 CV. Da pochi giorni entrata ufficialmente a listino, la nuova unità va a completare verso l’alto l’offerta dei propulsori diesel della compatta italiana. Più scattante ma anche leggermente più rumorosa rispetto al piccolo 1.3 MultiJet II da 85 CV, questa nuova versione si rivela perfetta per coloro che macinano migliaia di km l’anno lungo le autostrade e desiderano avere sempre una riserva di potenza “a portata di mano”. Vediamo come si è comportata in questo primo breve test, alla fine del quale troverete il listino completo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VOCE ALTA105 CV, 320Nm di coppia, 0-100 km/h in 11,3 secondi e velocità massima di 181 km/h; i numeri parlano chiaro: la nuova 500L 1.6 MultiJet è una grande stradista. Appena acceso, il quattro cilindri ha vibrazioni accettabili, anche se un’insonorizzazione migliore (specie a freddo) sarebbe stata gradita; dopo pochi minuti di funzionamento, però, il suono diventa già più ovattato e rimane invadente solo in fase di accelerazione ai regimi medio alti. Niente di terribile: alle velocità autostradali (sopra i 110 km/h) basta per esempio accendere la radio per non accorgersi più della sua presenza.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

SCATTANTE – Grazie ai rapporti piuttosto corti, la monovolume italiana scatta da ferma molto agilmente. L’erogazione è corposa e sufficientemente piena; qualche piccola incertezza arriva forse dai bassi regimi, ma appena entra in coppia, il motore spinge a dovere. Accompagnato da un assetto inaspettatamente azzeccato, il motore va “a braccetto” con la taratura scelta per molle e ammortizzatori: il comportamento dinamico è infatti di ottimo livello per la categoria; il tutto senza compromettere il comfort, anch’esso davvero buono. Un piccolo appunto solo allo sterzo, a volte non molto “comunicativo” circa l’esatta posizione delle ruote sulla strada a velocità sostenuta. Confermato anche sulla 500L il plus della funzione “City” nelle manovre che consente di girare il volante (davvero) con un solo dito.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

PARSIMONIOSA – Oltre ad essere pronto e scattante, il nuovo 1.6 MultiJet II 105 CV si è rivelato anche parco nei consumi ed “ecofriendly”: 4,5 litri/100km richiesti nel ciclo combinato e solo 117 grammi di CO2 emessa per km (dati dichiarati: le percorrenze reali sono leggermente più basse). A questo si aggiungano gli intervalli di manutenzione allungati fino a 30.000 km e il rispetto della classe ambientale Euro 5+.

Arrivati a questo punto non vedete l’ora di mettervela nel garage? Bene, il primo passo prima di andarla a vedere è dare un’occhiata al listino. Eccolo:

Fiat 500L Pop Star 1.6 Multijet 105cv 

20.450 euro

Fiat 500L Easy 1.6 Multijet 105cv 

20.450 euro

Fiat 500L Lounge 1.6 Multijet 105cv 

22.050 euro

[portfolio_slideshow]

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
5 Comments  comments