Dopo aver esordito con i motori più “tranquilli”, la nuova Fiat 500L si appresta ad ampliare la gamma dei suoi propulsori, con l’introduzione di due nuove unità: il 1.6 MultiJet II 16V da 105 CV (a gasolio) e l’innovativo 0.9 TwinAir 80 CV Natural Power (a metano). A questi si aggiunge l’inedita versione con cambio automatico sequenziale abbinato al 1.3 MultiJet II da 85 CV. Per l’occasione, l’ultima monovolume italiana è passata nuovamente dal fotografo, mostrandosi in un’altrettanto gradevole combinazione “bianco-nera”. Nel post parleremo principalmente della bi-fuel (compresi prezzi, consumi e prestazioni), rimandando il primo contatto del 1.6 MultiJet al prossimo articolo. Buona lettura!
STESSE MARCE E PREZZO – Entrambi accomunati dallo stesso numero di rapporti (6), i nuovi 0.9 e 1.6 avranno un listino identico (a parità di allestimento), con l’unica differenza per la Natural Power di essere disponibile anche nel più economico livello “Pop” (18.850 euro); il MultiJet partirà invece dai più ricchi “Pop Star” ed “Easy”, offerti a 20.450 euro. Al top di gamma troviamo invece la versione “Lounge”, per 22.050 euro. Le prime consegne sono previste tra la fine di marzo ed i primi di aprile.
BOMBOLE NASCOSTE – Come per la Panda e la Ypsilon a metano (con cui condivide il motore), la 500L Natural Power monta due bombole per il gas disposte “a T” lungo il tunnel centrale e sotto al piano di carico: in questo modo non viene sottratto spazio prezioso all’abitacolo e al baule. La capacità dei serbatoi è stata aumentata rispetto alle due citycar (14 litri) e ciò le consente un’autonomia di 330 km con un pieno di gas (circa 14 euro); sommati ai 630 km percorribili con un pieno di benzina, la 500L Natural Power può macinare 960 km senza mai fermarsi dal distributore.
TRANQUILLA – Rispetto alla versione alimentata esclusivamente a benzina, il TwinAir Natural Power perde 20 CV (25 con funzionamento a metano) e ciò si evince nelle prestazioni decisamente più tranquille (163 km/h di velocità massima). In ogni caso, grazie alla presenza del turbo, la guidabilità dovrebbe comunque mantenersi gradevole. Interessanti i consumi: secondo la casa occorrono 5,9 litri/100 km viaggiando a benzina e 3,9 kg/100 km usando il metano (ciclo combinato). Da sottolineare, infine, il rispetto della normativa Euro 6.
Qui sotto il listino prezzi delle versioni Natural Power.
Fiat 500L Pop 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power | 18.850 euro |
Fiat 500L Pop Star 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power | 20.450 euro |
Fiat 500L Easy 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power | 20.450 euro |
Fiat 500L Lounge 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power | 22.050 euro |
[portfolio_slideshow]
[…] promesso, dopo avervi illustrato dati, foto e prezzi della Fiat 500L Natural Power a metano, vi proponiamo ora le prime impressioni di guida della versione a gasolio più pepata, equipaggiata […]