Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home Anticipazioni Fiat 500L Trekking – Anteprima dagli USA

Fiat 500L Trekking – Anteprima dagli USA

Dopo la sorellina a 3 porte, anche la 500L sbarca in America. E lo fa non con un semplice viaggio: durante il tragitto, infatti, la monovolume italiana si è sdoppiata, dando origine alla versione “campagnola che a breve vedremo anche da noi. Come si chiama? Fiat 500L Trekking. Chiariamolo subito: è pura estetica; per quanto l’aspetto possa lasciar pensare ad un vero SUV, la trazione integrale sarà infatti appannaggio della sola futura 500X. Le uniche concessioni ad una guida più avventurosa risiedono in qualche protezione “qua e là” e nell’assetto leggermente rialzato. Gli americani potranno già toccarla dal vivo al Salone di Los Angeles, mentre noi dovremo aspettare il prossimo anno. Nell’attesa, vi sveliamo qualche suo segreto.

COSA CAMBIA – Come già successo con la 500 classica, la versione “Large” della compatta torinese ha subito qualche piccola modifica per incontrare maggiormente i gusti degli americani; le principali differenze riguardano l’interno dei proiettori anteriori, le griglie e i fascioni sui paraurti, leggermente più sporgenti. Ma la parte del leone spetta al motore 1.4 MultiAir Turbo da 160 CV e 184 Nm che può essere accoppiato al cambio manuale a sei marce o al doppia frizione DDCT a sei rapporti: tale propulsore risulta infatti esclusivo per le versioni a “stelle e strisce”.

SOLO DAVANTI – Come dicevamo all’inizio dell’articolo, il Salone di Los Angeles, offrirà l’occasione di ammirare per la prima volta dal vivo la versione Trekking della Fiat 500L. La ricetta è quella già adottata per la stessa versione della Panda: niente trazione integrale ma un corpo vettura rialzato e dotato di protezioni off-road per affrontare sterrati leggeri. Troviamo così paraurti irrobustiti con piastre di protezione in alluminio, due nuove prese d’aria anteriori, paracolpi sui passaruota e cerchi in lega da 17 pollici. Novità anche per l’abitacolo che presenta interni bicolore nero/marrone e la possibilità di optare per il sistema multimediale touchscreen Uconnect da 6,5 pollici in luogo di quello standard da 5 pollici. Il debutto americano per la 500L e la 500L Trekking è previsto per la seconda metà del 2013.

[portfolio_slideshow]

Fonte: AlVolante.it

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments