Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home Crash test Fiat 500L – 5 stelle ai crash test Euro NCAP [VIDEO]

Fiat 500L – 5 stelle ai crash test Euro NCAP [VIDEO]

Nell’ultima sessione di crash-test Euro NCAP, ad eccezione della Dacia Lodgy, tutte le vetture in esame hanno ottenuto le ambite 5 stelle. Fra queste vi era anche la nuovissima Fiat 500L, con un punteggio globale di 83/100, ottenuto grazie al 94% per la protezione degli adulti, il 78% per quella dei bambini, il 65% per quella del pedone e 71% per i sistemi di sicurezza di assistenza alla guida. Il giudizio è ancora più importante se si considera che dal 2012 Euro NCAP ha reso più severe le soglie di accesso alle 5 stelle. Dopo il salto il video con tutte le prove ed il commento ufficiale (in italiano) per ciascun test.

PROTEZIONE ADULTI – L’abitacolo della Fiat 500L mantiene egregiamente la sua rigidità con intrusioni millimetriche. La protezione del passeggero è massima. Buona anche la protezione delle ginocchia di pilota e passeggero, anche per persone di taglia differente. Nel crash test laterale con il carrello la 500L ha ottenuto il massimo punteggio. Anche nel severo test laterale del palo la protezione del torace è adeguata. Unico piccolo neo: il sedile e l’appoggiatesta offrono una prestazione marginale nella prevenzione del colpo di frusta.

PROTEZIONE BAMBINI – Entrambi i bambini sono seduti su seggiolini contromarcia. Protetti egregiamente entrambi nel crash test frontale. Il seggiolino del bambino di 18 mesi si è mosso in avanti danneggiando il retro-schienale del sedile del passeggero nel crash frontale, tuttavia la cosa non ha influito sulla buona prestazione offerta. Nel crash test laterale entrambi i bambini sono stati trattenuti correttamente. L’airbag del passeggero è disattivabile, ma non è ben indicato sulla plancia lo stato di attivazione. Correttamente spiegato tramite etichette il pericolo dell’utilizzo di un seggiolino contromarcia sul sedile del passeggero.

PROTEZIONE PEDONI – Massimo punteggio ottenuto dal paraurti. Buona la protezione offerta dal cofano nei punti di contatto fra esso e la testa di un eventuale bambino. Leggermente sottotono, invece, la protezione della testa del pedone adulto.

SAFETY ASSIST – La Fiat 500L dispone di serie di ESC e segnalatori acustici SBR per le cinture slacciate nei posti anteriori. Non è stato valutato il limitatore di velocità, non essendo di serie su tutte le versioni.

Vi lasciamo con il video dei test.

Fonte: sicurauto.com

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments