L’ultimo approfondimento della cartella stampa di Fiat 500L riguarda la sezione prettamente tecnica: in questo articolo vi mostriamo infatti nello specifico l’intera gamma motori, le prestazioni e i consumi (dichiarati) della nuova monovolume italiana. Al lancio saranno disponibili due benzina (0.9 Turbo TwinAir da 105 CV e 1.4 16v Fire da 95 CV, entrambi con cambio meccanico a 6 marce) e un turbodiesel (1.3 Multijet 2 da 85 CV, accoppiato ad un manuale a 5 marce). Più in là sarà la volta delle versioni a basso impatto ambientale Natural Power e dei diesel più performanti. Ecco tutti dettagli.
0.9 TURBO TWINAIR – 105 CV – Evoluzione del pluripremiato bicilindrico Fiat che si distingue per temperamento brillante e bassi valori di consumi, grazie alla cilindrata contenuta e alla presenza di un turbocompressore ad elevata efficienza. In particolare, il TwinAir di 500L è stato potenziato a 105 CV mentre il collettore di scarico è stato integrato nella testa per raffreddare meglio i gas di scarico in potenza e garantire, in fase di riscaldamento motore, un recupero di parte del calore dei gas combusti che altrimenti andrebbe perso nell’ambiente. In questo modo, il transitorio termico si riduce e aumenta il tempo in cui il motore gira a temperatura ottimale e si contengono consumi ed emissioni di CO2, che risultano pari a 112 g/km.
Il piccolo propulsore a benzina con architettura a 2 cilindri, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, eroga una coppia massima di 145 Nm a soli 2.000 giri/min. Considerevole il valore della potenza specifica, pari a ben 120 CV/litro, un valore a livello dei propulsori più sportivi.
Come sulle precedenti applicazioni Turbo TwinAir anche per la nuova Fiat 500L è disponibile la modalità ECO: in questa condizione la coppia massima erogata è limitata a 120 Nm e la potenza a 98 CV, permettendo al motopropulsore di operare nelle zone dove è massima l’efficienza e di conseguenza minori sono i consumi.
Il motore TwinAir è un piccolo gioiello anche per il buon livello di confort che è in grado di offrire. La piacevole e caratteristica timbrica del bicilindrico è stata ottimizzata mediante l’impiego del contralbero di equilibratura e del volano a doppia massa, che minimizzano vibrazioni e scuotimenti. Particolare cura è stata rivolta anche al miglioramento dell’insonorizzazione attraverso lo studio di soluzioni contenitive orientate alla riduzione dei livelli di rumore percepiti in abitacolo ed al miglioramento dell’indice di articolazione.
La 500L 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV è molto brillante nelle prestazioni (raggiunge i 180 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in appena 12,3 secondi) ed è, al tempo stesso, ai vertici della categoria nei consumi e nelle emissioni sul ciclo combinato di omologazione (4,8 litri/100km e 112 g/km di CO2).
1.4 16V FIRE – 95 CV – Robusto e affidabile, il 1.4 16v della famiglia Fire è la motorizzazione d’accesso a benzina della nuova Fiat 500L. Eroga una potenza di 95 cavalli a 6.000 giri/min e raggiunge una coppia massima di 127 Nm a 4.500 giri/min. Il motore, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, prevede una configurazione a 4 cilindri in linea con distribuzione a due alberi a camme in testa che comandano direttamente le valvole.
Grazie all’intero sistema di aspirazione con fluidodinamica ottimizzata, il propulsore è caratterizzato da un rendimento volumetrico particolarmente elevato in tutto il suo arco di funzionamento, che si traduce in prestazioni brillanti e, al tempo stesso, consumi parsimoniosi.
La nuova Fiat 500L equipaggiata col 1.4 16v Fire raggiunge una velocità massima di 170 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 12,8 secondi. Il consumo sul ciclo combinato di omologazione è pari a 6,2 litri/100km con emissioni di CO2 contenute in 145 g/km.
1.3 16V MULTIJET 2 – 85 CV – Vero e proprio riferimento nel panorama delle motorizzazioni a gasolio di piccola cilindrata, il 1.3 16v MultiJet 2 della nuova Fiat 500L è stato affinato per migliorare ulteriormente le sue doti di brillantezza e contenimento nei consumi. L’adozione di un raffinato turbocompressore a geometria variabile di piccole dimensioni, che permette al propulsore di esprimere una coppia più elevata ai bassi regimi, consente l’abbinamento con un cambio manuale a 5 marce dai rapporti lunghi (concetto del downspeeding), che senza penalizzare le prestazioni, contribuisce in modo significativo al contenimento dei consumi.
Ma il cuore del 1.3 16v MultiJet 2 della nuova 500L è senza dubbio il sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori innovativi capaci di controllare con grande precisione, grazie alla servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione, con una sequenza di iniezioni particolarmente rapida e flessibile. In particolare, con questi iniettori è possibile realizzare strategie volte all’ottimizzazione della combustione sempre più avanzate, come l’Injection Rate Shaping (IRS) che prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell’erogazione del combustibile nei cilindri. Con questa modalità si migliora il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx).
Inoltre, il 1.3 16v MultiJet 2 della nuova Fiat 500L prevede numerosi accorgimenti finalizzati alla riduzione di consumi ed emissioni. Tra questi ricordiamo l’alternatore intelligente, che recupera l’energia in fase di rilascio immagazzinandola nella batteria, l’ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore con nuovo termostato, che riduce il tempo di warm-up, la pompa olio a cilindrata variabile che regola nel modo più opportuno la pressione dell’olio riducendo la potenza assorbita dalla pompa stessa. Non manca, ovviamente, il sistema Start&Stop, mentre motore e trasmissione impiegano un olio lubrificante a bassa viscosità per minimizzare gli attriti.
Il 1.3 16v MultiJet 2 della nuova Fiat 500L eroga 85 CV a 3.500 giri/min e raggiunge una coppia massima di 200 Nm a soli 1.500 giri/min. La velocità massima è pari a 165 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 14,9secondi. Sul ciclo combinato di omologazione, la nuova 500L 1.3 16v MultiJet 2 consuma appena 4.2 litri/100 km ed emette soltanto 110 g/km di CO2.
SCHEDE TECNICHE
1.4 16v FIRE 95 CV |
1.3 16v MultiJet 2 85 CV |
0.9 Turbo TwinAir 105 CV | ||
DIMENSIONI | Numero posti | 5 | 5 | 5 |
Numero porte | 5 | 5 | 5 | |
Lunghezza – larghezza (mm) | 4147 – 1784 | 4147 – 1784 | 4147 – 1784 | |
Altezza (mm) | 1665 | 1665 | 1665 | |
Passo (mm) | 2612 | 2612 | 2612 | |
Carreggiata ant – post (mm) | 1522 – 1519 | 1522 – 1519 | 1522 – 1519 | |
Capacità bagagliaio (litri)sedile post. arretrato – sedile post. avanzato – sedile post. abbattuto | 343 – 400 – 1.310 | 343 – 400 – 1.310 | 343 – 400 – 1.310 | |
MOTORE | N. cilindri,disposizione | 4, in linea | 4, in linea | 2, in linea |
Diametro per corsa (mm) | 72 x 84 | 69,6 x 82 | 80,5 x 86 | |
Cilindrata (cm3) | 1368 | 1248 | 875 | |
Rapporto di compressione | 11:1 | 16,8:1 | 10:1 | |
Potenza max (CV/kW) a giri/min |
95/70 @ 6000 | 85/62 @ 3500 | 105/77 @ 5500 | |
Potenza max (CV/kW) a giri/min in modalità ECO |
– | – | 98/72 @ 5750 | |
Coppia max (Nm) agiri/min | 127 @ 4500 | 200 @ 1500 | 145 @ 2000 | |
Coppia max (Nm) a giri/min in modalità ECO | – | – | 120 @ 1750 | |
Alimentazione | Benzina, iniezione elettronica multipoint | Gasolio, iniezione diretta Common-Rail con sistema MultiJet 2, turbocompressore con intercooler |
Benzina, iniezione elettronica multipoint, turbocompressore con intercooler |
|
Distribuzione | 2 alberi a camme in testa, 16 valvole (cinghia dentata) |
2 alberi a camme in testa, 16 valvole (catena) |
1 albero a camme in testa con sistema MultiAir, 8 valvole (cinghia dentata) |
|
Sistema Start&Stop | NO | SI | SI | |
IMPIANTO ELETTRICO | Capacità batteria (Ah) | 50 | 63 | 63 |
TRASMISSIONE | Trazione | Anteriore | Anteriore | Anteriore |
Cambio | Manuale a 6 marce | Manuale a 5 marce | Manuale a 6 marce | |
Prima | 4,100 | 4,273 | 4,100 | |
Seconda | 2,158 | 2,238 | 2,158 | |
Terza | 1.345 | 1,444 | 1,345 | |
Quarta | 0.974 | 1,029 | 0,974 | |
Quinta | 0.766 | 0,767 | 0,766 | |
Sesta | 0.646 | – | 0,646 | |
Retromarcia | 3,818 | 3,909 | 3.818 | |
Coppia finale al ponte | 4.923 | 3,563 | 4.923 | |
RUOTE | Dimensione pneumatico 15” | 195/65 R15 | 195/65 R15 | 195/65 R15 |
Dimensione cerchio 15” | 15” x 6J | 15” x 6J | 15” x 6J | |
Dimensione pneumatico 16” | 205/55 R16 | 205/55 R16 | 205/55 R16 | |
Dimensione cerchio 16” | 16” x 6,5J | 16” x 6,5J | 16” x 6,5J | |
Dimensione pneumatico 17” | 225/45 R17 | 225/45 R17 | 225/45 R17 | |
Dimensione cerchio 17” | 17” x 7J | 17” x 7J | 17” x 7J | |
STERZO
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Scatola sterzo | A cremagliera con servosterzo elettrico Dual Drive |
A cremagliera con servosterzo elettrico Dual Drive |
A cremagliera con servosterzo elettrico Dual Drive |
Diametro di sterzata tra marciapiedi (m) |
11,1 | 11,1 | 11,1 | |
SOSPENSIONI
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Anteriore
|
A ruote indipendenti con schema McPherson | A ruote indipendenti con schema McPherson | A ruote indipendenti con schema McPherson |
Posteriore | A ruote interconnesse con schema ad assale torcente |
A ruote interconnesse con schema ad assale torcente |
A ruote interconnesse con schema ad assale torcente |
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FRENI | Anteriori a disco autoventilanti Ø (mm) | 284 | 284 | 284 |
Posteriori a disco pieni Ø (mm) | 251 | 251 | 251 | |
RIFORNIMENTI – PESI | Serbatoio carburante (litri) | 50 | 50 | 50 |
Peso in ordine di marcia (kg) | 1245 | 1315 | 1260 | |
Peso max rimorchiabile (kg) non frenato | 400 | 400 | 400 | |
Peso max rimorchiabile (kg) frenato | 1000 | 1000 | 1000 | |
PRESTAZIONI | Velocità max (km/h) | 170 | 165 | 180 |
Accelerazione: 0-100 km/h (s) | 12.8 | 14.9 | 12.3 | |
CONSUMI – EMISSIONI | Consumi ciclo urbano (l/100km) | 8,3 | 5,0 | 5,7 |
Consumi ciclo extraurbano (l/100km) | 5,0 | 3,7 | 4,3 | |
Consumi ciclo combinato (l/100km) | 6,2 | 4,2 | 4,8 | |
Emissioni CO2 (g/km) | 145 | 110 | 112 | |
Classe ambientale | EURO 6 | EURO 5+ | EURO 6 |
Fonte: fiatpress.it