Facebook Twitter E-mail RSS
Home Berline 3 volumi Vendite Lancia Thema, Voyager e Fiat Freemont

Vendite Lancia Thema, Voyager e Fiat Freemont


Warning: Illegal string offset 'if_hide_date' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 153
Published on 21 Maggio 2012
Warning: Illegal string offset 'if_hide_author' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 154
by
Warning: Illegal string offset 'if_hide_categories' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 155
in Berline 3 volumi, Chrysler, Crossover, Fiat, Lancia, Mercato, Primo Piano, SUV

 

Lancia Thema, Lancia Voyager e Fiat Freemont sono figlie della stessa strategia voluta da Sergio Marchionne a seguito della fusione del Gruppo Fiat con la Chrysler: prendere i corrispondenti modelli americani (Chrysler 300C, Chrysler Town & Country e Dodge Journey), apportar loro qualche piccola modifica (assetto e motorizzazioni), rimarchiarli e venderli in Europa. A distanza di qualche mese dall’avvio del progetto, è tempo di un piccolo (sommario) bilancio sui loro volumi di vendita, con risultati davvero alterni: se per la crossover di Fiat si può parlare di successo, i dati riguardanti le due Lancia sembrano non essere molto incoraggianti. Dopo il salto, i numeri nel dettaglio.

Con 6.498 vetture in Europa nei primi quattro mesi del 2012, i numeri portati a casa dalla Fiat Freemont sono in linea con la previsione di 30.000 unità l’anno, un buon valore soprattutto se si tiene conto che stiamo parlando di un’auto lunga quasi cinque metri, del periodo di recessione e che confermerebbe infine i pronostici di vendita iniziali.

 

Se da un lato Fiat festeggia, un po’ di delusione campeggia alla Lancia: le vendite delle due italo-americane Thema Voyager stentano infatti a decollare. In Italia, da gennaio ad aprile sono state immatricolate 347 Voyager e soltanto 208 Thema. Considerando invece l’intero mercato europeo, i valori crescono rispettivamente a 995 unità per la monovolume e 272 per la berlina. Numeri risicati che non permettono di raggiungere gli obiettivi di vendita fissati per il 2012 dai vertici del gruppo Fiat: 10.000 Thema e 11.000 Voyager.

E voi che ne pensate? Trovate ingiusto lo scarso successo commerciale dei due modelli? Diteci la vostra nei commenti qui sotto.

Fonte: AlVolante.it

 

Warning: Illegal string offset 'if_hide_tags' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 185

Warning: Illegal string offset 'if_hide_share' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 120
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn

Warning: Illegal string offset 'if_hide_comments' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 127
7 Comments  comments 

7 Responses

  1. ma avete visto quant’ è brutta la thema??..Marchionne sarà un bravissimo manager, ma di auto non ne capisca molto..o perchè non ha ottimi consiglieri??..Il voyager ha una sola motorizzazione ed è prossimo alla sostituzione..ma la gente mica è fessa!!
    poi entrambe sono anche care..quindi perchè meravigliarsi??

    • Luc8

      Sull’estetica ovviamente non si può dare un giudizio oggettivo, però mi sento di dire questo: potrà piacere o non piacere, potrà essere definita “troppo americana” o “lontana dallo spirito Lancia”, ma la Thema è tutto fuorché un’auto sgradevole da vedere. Le macchine brutte, secondo me, sono altro.
      Quanto al prezzo, sfoglia un po’ il listino di Audi A6 o BMW Serie 5: ballano almeno 20.000€ a parità di motorizzazione e dotazioni!
      Sul Voyager la penso un po’ più come te.

  2. Ospite

    non si poteva fare di più, ora sì.lancia deve essere l’auto elegante full-op prezzo tedesca base, magari con qualche concessione tipo edizione hf by abarth.e un rilancio globale con edizioni limitate, come alfa a cui però manca la berlina c.per il voyager all’inizio pensavo il contrario ma se non hanno nulla in mente forse farà volumi come fiat.

  3. Io credo che lancia sta facendo un buon lavoro ma noi pensiamo come la lancia voyager e un scuolabus invece no e' una macchina molto elegante ,non sportiva ma per una monovolume sia giusto e così bella tutti i sarete fatti spaventare dalla lunghezza invece no provatela e bellissima

  4. ospite

    a questo punto credo serca anche la flavia berlina a colmare la distanza tra delta e thema.magari con una voyager più classe r.

  5. ospite

    aggiungere una classe a e la sua relativa sportiva elegante.

  6. Tonydibello

    sono belle macchine ma non sono LANCIA!!