Facebook Twitter E-mail RSS
Home Berline 3 volumi Nuova Fiat Grand Siena 2013 – Foto ufficiali della 3 volumi brasiliana [SONDAGGIO]

Nuova Fiat Grand Siena 2013 – Foto ufficiali della 3 volumi brasiliana [SONDAGGIO]


Warning: Illegal string offset 'if_hide_date' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 153
Published on 27 Marzo 2012
Warning: Illegal string offset 'if_hide_author' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 154
by
Warning: Illegal string offset 'if_hide_categories' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 155
in Berline 3 volumi, Fiat, Mercati esteri, Primo Piano, Sondaggi

Ormai era questioni di giorni: dopo gli ultimi avvistamenti (qui l’articolo) vi avevamo preannunciato (leggi qui) che le foto ufficiali della Nuova Fiat Grand Siena 2013 sarebbero uscite nel giro di poco tempo. E infatti eccole arrivate in redazione, direttamente dal sito Fiat brasiliano. Per quanti di voi non avessero mai sentito parlare di questa vettura, favoriamo un piccolo “sunto delle puntate precedenti”: nata nel 1997 da una costola della Palio, è di fatto la vettura che ha preso il posto della sfortunata Duna, proponendo una linea semplice e abbastanza equilibrata. Venduta nei Paesi emergenti, dopo circa 15 anni si appresta a passare il timone alla nuova generazione. Se siete curiosi di vedere il risultato finale, non vi resta che fare click su “Continua” qui sotto: troverete una nutrita foto-gallery, tutte le informazioni tecniche e i prezzi rilasciati dalla Casa. A fine articolo troverete anche un piccolo sondaggio.

ESTERNI – Rispetto alla serie precedente, il salto in avanti a livello di design è evidente; il pianale (derivato da quello della Panda e condiviso con Palio, Uno, 500, Ypsilon e Ka) si presenta qui in versione “stirata”, sia in lunghezza che in larghezza, favorendo proporzioni più armoniose che in passato. In particolare, la distribuzione dei tre volumi appare molto più equilibrata, con una coda meglio integrata nella vista laterale.

 

Ovviamente non siamo difronte ad un’Alfa 159, ma il lavoro svolto dai designer è comunque apprezzabile; il frontale è caratterizzato da fari molto accigliati e da una presa d’aria nel paraurti che fa il verso a quella della Lancia Delta. Questi elementi, uniti alle nervature sul cofano, donano alla nuova Grand Siena un aspetto molto più aggressivo e meno “giocoso” rispetto alla sorella Palio.

Lateralmente spicca una linea di cintura leggermente cuneiforme che tuttavia non appesantisce troppo la vista sopra la ruota posteriore; gradevoli inoltre la nervatura che scorre lungo le maniglie e la forma dei finestrini. Altri due elementi che contribuiscono ad aumentare la percezione dell’auto sono le dimensioni di cerchi e vani ruota, non più da citycar come nel modello attuale.

Infine la coda. I fanali avvolgenti che proseguono sul parafango non sono originalissimi: nella forma richiamano infatti quelli dell’ultima Focus a tre volumi. Determinante nello snellire la vista posteriore è il finto estrattore in plastica nera al centro del paraurti, dentro al quale è stata alloggiata la targa.

INTERNI – Anche in questo caso, è bastato qualche tocco qui e là per dare un tono più signorile alla Grand Siena rispetto alla Palio. Il design della plancia è sostanzialmente identico nei due modelli (qui le foto-spia), ma la presenza di bocchette d’areazione dotate di griglie e una differente consolle centrale, rendono l’abitacolo più appagante. Ampliato infine sia lo spazio interno per i passeggeri che quello per le valige, con un bagagliaio passato dai precedenti 500 litri agli attuali 520.

TECNICA – Come scritto all’inizio dell’articolo, la nuova Grand Siena è stata sviluppata sul pianale (allungato) della Palio, a sua volta derivato dal Mini della Panda. Più lunga di 13,4 cm (4,29 m totali), più larga di 6,1, più alta di 5,3 e con un passo incrementato di ben 13,7 cm, la nuova tre volumi brasiliana verrà proposta inizialmente con due motori a benzina: il 1.4 Fire EVO da 85 CV e il 1.6 E-TorQ 16V da 115 CV. Entrambi consentono di utilizzare come carburante alternativo, l’etanolo; le potenze, in questo caso, salgono rispettivamente a 88 e 118 CV. Il 1.4, infine, viene offerto anche in versione Tetrafuel con la possibilità di utilizzare ben quattro differenti tipi di combustibile (benzina, etanolo, metano e “gasolina”, formata da una miscela di 80% di benzina e 20% di alcool).

PREZZI & ALLESTIMENTI – Il listino brasiliano della nuova Fiat Grand Siena partirà da R$ 38.710, corrispondenti a circa 16.000 euro e verrà proposta in quattro allestimenti: Attractive (1.4), Essence (1.6), Essence Dualogic (1.6 con cambio automatico) e Tetrafuel (1.4). Per tutte sono di serie: il doppio airbag anteriore, l’ABS, i paraurti e gli specchietti verniciati, vetri elettrici e chiusura centralizzata. Numerosi, infine, gli optional ottenibili a richiesta e gli accessori.

Ora che la conoscete a fondo e avete visto tutte le foto, diteci cosa ne pensate nel sondaggio qui sotto: vi piace questa nuova Fiat Grand Siena?

P.S. = nella galleria qui sopra abbiamo volutamente inserito due foto della precedente Siena per confrontarla con la nuova.

[poll id=”32″]

 

Warning: Illegal string offset 'if_hide_tags' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 185

Warning: Illegal string offset 'if_hide_share' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 120
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn

Warning: Illegal string offset 'if_hide_comments' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 127
1 Comment  comments 

One Response

  1. que carro huauuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!