Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home Anticipazioni Fiat 500L – Presentazione al Salone di Ginevra 2012 [VIDEO]

Fiat 500L – Presentazione al Salone di Ginevra 2012 [VIDEO]

Dopo mesi di anticipazioni (leggi qui) Fiat presenta al Salone di Ginevra 2012 la 500L, monovolume destinata a prendere il posto dell’Idea e della Multipla. Prodotta nello stabilimento serbo di Kragujevac (ex-Zastava), la piccola MPV sarà un modello cruciale nella strategia di Fiat dei prossimi anni, sia in Europa che in America, dove è chiamata a sostenere le vendite del cinquino a tre porte. Di grande effetto lo stand della Casa italiana al Salone, il cui pavimento perfettamente piatto si è “disintegrato” in un bellissimo effetto onda al passaggio della 500L. Dopo il salto vi proponiamo la galleria di foto di autoblog.it e tutte le informazioni ufficiali finora rilasciate.

La piacevole impressione data dalle prime foto ufficiali viene ora confermata da quelle live del Salone: la Fiat 500L si presenta con un carico di originalità sconosciuto rispetto al modello che va a sostituire, qui enfatizzato dal trattamento bi-color della carrozzeria. A colpire è l’accostamento tra il muso della 500 (con i suoi caratteristici doppi fanali ovali e baffo) e la carrozzeria rialzata, sulla quale non mancano peraltro stilemi interessanti.

Fra gli elementi degni di nota, per esempio, spicca l’ampia superficie vetrata ininterrotta che fa apparire il tetto come fosse sospeso (specie se colorato in bianco). Proprio i vetri laterali, nella loro forma, richiamano quelli della Nuova Panda, così come il fascione paraurti posteriore e i passaruota squadrati. Davvero riuscita, infine, la coda: fanalini, cromature e portellone le donano un vago effetto vintage che ispira molta simpatia.

 

Simpatico il paragone fatto da Olivier Francois (responsabile del brand Fiat) durante la presentazione della vettura: “la 500 sta all’Espresso come la 500L sta al Cappuccino. Fortissimo!

La nuova MPV debutterà sui mercati internazionali nel corso dell’autunno. Lunga 414 cm, larga 178 e alta 166, vanta un bagagliaio da ben 400 litri e si presenterà al lancio con una gamma motori composta da tre unità: il 0.9 TwinAir turbo da 105 CV, il 1.4 da 95 CV ed il 1.3 MultiJet da 85 CV.

Per le altre novità presenti allo stand Fiat (500 America, 500 Color Therapy, Freemont AWD e Bravo Street), vi invitiamo a leggere questo articolo.

Fonte: autoblog.it

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments