Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home Anticipazioni Fiat 500L – Il primo video ufficiale

Fiat 500L – Il primo video ufficiale

Alle porte del Salone di Ginevra 2012, Fiat ha diffuso il primo video ufficiale della 500L, la monovolume medio-piccola destinata a prendere il posto della poco fortunata Idea. Dopo la galleria ufficiale di qualche settimana fa (qui l’articolo), la nuova nata della Casa torinese inizia a mostrarsi sempre più al pubblico, offrendo in questa occasione una vista più completa della coda e la possibilità di saggiarne meglio le proporzioni. Dopo il salto troverete tutte le informazioni finora rilasciate (motori, dimensioni e baule).

CAB FORWARD – La Fiat 500L, dove L indica la taglia Large rispetto alla 500 classica, amplia la famiglia 500 rivolgendosi a un pubblico che pur ricercando comodità e praticità di vita a bordo, vuole essere alla guida di un mezzo compatto e dal design accattivante. Il concetto che ha ispirato la realizzazione della Fiat 500 L è il cosiddetto cab forward, che ruota intorno al concetto di visibilità e di luminosità dell’abitacolo per dare una sensazione di dominio della strada al guidatore e facilitare le manovre in parcheggio riducendo al minimo gli angoli ciechi.

400 LITRI – La Fiat 500L è lunga 4,14 metri, larga 1,78 e alta 1,66; misure queste che le consentono di accogliere comodamente fino a 5 passeggeri, riservando loro quasi 400 litri di spazio per i bagagli. Il design dell’abitacolo è ispirato (soprattutto nella plancia) a quello dell’ultima Panda (qui le foto dei prototipi) e notevole è anche la possibilità di personalizzare la vettura (30 le tinte disponibili per la carrozzeria). In futuro arriverà anche una versione allungata (chiamata forse XL) a 7 posti.

MOTORI – Sotto il cofano verranno montati, al momento del lancio sul mercato, due motori a benzina: il bicilindrico 0.9 TwinAir, capace di consumi ed emissioni da record, e il 1.4 MultiAir, dedicato a chi cerca un po’ più di brio nella guida. Per quanto riguarda il diesel, invece, la scelta è caduta sul collaudato 1.3 Multijet II.

La Fiat 500L arriverà nelle concessionarie di tutta Europa durante l’ultimo trimestre del 2012.

Fonte: motori.it

 
Tags: , , , ,
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments