Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home Anticipazioni Fiat 500L – Prime foto ufficiali degli esterni [SONDAGGIO]

Fiat 500L – Prime foto ufficiali degli esterni [SONDAGGIO]

Dopo mesi di spies, ricostruzioni e indiscrezioni sul nome finale (leggi qui), Fiat ha diffuso stamane le prime foto ufficiali della sua nuova monovolume compatta che sostituirà, in un colpo solo, l’Idea e la Multipla. Si chiamerà 500L, proprio come la sua antenata, con la differenza che se nel passato la lettera “L” indicava l’allestimento “Lusso“, oggi sta a simboleggiare la… taglia dell’auto (Large). Verrà esposta in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra (dal 6 marzo) con inizio delle vendite fissato per il 4 luglio; nel frattempo, conosciamola un po’ più a fondo attraverso le foto dei particolari, le informazioni su motori e dimensioni esterne e saggiandola in diverse colorazioni. Tutto dopo il salto!

Ah: non dimenticate di dirci cosa ne pensate, rispondendo al sondaggio in fondo alla pagina!

55° COMPLEANNO – La data scelta per l’avvio delle vendite (il 4 luglio 2012), non è casuale: se ricordate, 5 anni fa coincise col lancio della 500 berlina, cioè esattamente 50 anni dopo la sua progenitrice che motorizzò l’Italia nella seconda metà del ‘900. E proprio dal 2007, (quasi) ad ogni compleanno, la gamma della 500 si è presentata con una novità: l’Abarth (2008), la Cabrio (2009), la TwinAir (2010) e la versione americana (2011). Quest’anno toccherà alla 500L.

500’s BRAND – Sulla scia di quanto fatto da BMW con la Mini, Fiat sembra proprio intenzionata a creare attorno alla sua “chiccosa” citycar un vero e proprio “marchio nel marchio”; ormai giunta alla maturità, con la versione “L” la 500 cresce insieme ai suoi clienti e allarga il suo bacino d’utenza, offrendo un’alternativa sfiziosa a quanti di loro, nel frattempo, hanno messo su famiglia.

L’erede dell’Idea sarà quindi una monovolume un po’ particolare: ne riprenderà la vivibilità e le dimensioni compatte, ma le vestirà con una sagoma e una presenza da “piccolo SUV” (evidenti alcuni richiami alla Mini Countryman).

DIMENSIONI & MOTORI – Parlavamo di misure esterne contenute; in effetti la nuova MPV di Fiat si mantiene sostanzialmente in linea con quelle dell’Idea, essendo lunga 414 cm, larga 178 cm e alta 166 cm. L’abitacolo offrirà 5 posti e una plancia che farà il verso a quella della Nuova Panda e della 500 berlina (ne potete vedere un’anticipazione qui).

Prodotta presso lo stabilimento Fiat di Kragujevac (Serbia), la 500L verrà inizialmente proposta con 3 propulsori: due a benzina (il 0.9 TwinAir Turbo da 85CV e il 1.4 MultiAir) e un turbodiesel (il 1.3 Multijet II).

ANCHE XL – Nel prossimo futuro (si parla già per la fine del 2012), la 500L sarà disponibile anche nella variante allungata a 7 posti, con una lunghezza aumentata di soli 10 cm (425 cm totali): se confermato, diventerebbe una delle monovolumi con 3 file di sedili più compatte sul mercato (e una degna erede della Multipla). La chiameranno 500XL?

 

[poll id=”30″]

 

 
Tags: , , , ,
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
4 Comments  comments