Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home Marche Fiat Fiat Campagnola – l’ipotesi per un SUV medio italiano [SONDAGGIO]

Fiat Campagnola – l’ipotesi per un SUV medio italiano [SONDAGGIO]

Da tempo, troppo tempo, si sente parlare dell’arrivo di un imminente SUV di taglia media per il Gruppo Fiat; sta di fatto che ad oggi, se escludiamo l’operazione Fiat Sedici e Freemont, con nessuno dei brand della società italiana (Alfa Romeo, Fiat, Lancia) si è mai visto un prodotto in questo segmento di mercato. Dopo il salto vi propongo la mia personale interpretazione per riempire questo vuoto nella gamma. Ho deciso di chiamarla Fiat Campagnola, proprio come la storica fuoristrada degli anni ’50; un nome simpatico e familiare, in linea con lo spirito attuale della Casa.

Diteci cosa ne pensate rispondendo al sondaggio in fondo all’articolo.

L’idea per un SUV di taglia media mi venne poco dopo l’uscita della Fiat Sedici, nel 2005; ed è infatti a quel periodo che risalgono le linee di questo prototipo. Due anni dopo, con l’arrivo della Fiat Bravo, misi mano al “progetto”, inserendoci maniglie e cerchi di quest’ultima.

La fonte d’ispirazione è stata dunque la piccola SUV di Fiat (soprattutto per la forma dei vetri laterali e la zona posteriore). Nel complesso ho voluto darle un’impostazione più sportiveggiante e dinamica, specie nel trattamento dei pannelli, leggermente più “muscolosi” e morbidi.

Anche il frontale, infine, eredita alcuni tratti della Sedici, specie nei fari. Inedita invece la mascherina, con all’interno i due baffetti, più in linea con il family feeling della Casa.

P.s. = Con questo articolo apro una nuova sezione del blog chiamata “I disegni di Autontheweb.it” nella quale pubblicherò alcuni dei miei schizzi degli ultimi anni. Come scrissi nella pagina di presentazione, il mio cuore batte per il Gruppo Fiat: vogliate perdonarmi se tenderò ad essere monotematico… 🙂

 

[poll id=”24″]

 
Tags: , ,
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
6 Comments  comments