Facebook Twitter E-mail RSS
Home Anticipazioni Nuova Fiat Panda 2012 – soluzioni tecnologiche d’avanguardia

Nuova Fiat Panda 2012 – soluzioni tecnologiche d’avanguardia


Warning: Illegal string offset 'if_hide_date' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 153
Published on 16 Novembre 2011
Warning: Illegal string offset 'if_hide_author' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 154
by
Warning: Illegal string offset 'if_hide_categories' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 155
in Anticipazioni, CityCar, Fiat


Dopo avervi parlato di esterni, abitacolo, motori, prezzi e design story, della Nuova Fiat Panda resta ancora ben poco da scoprire, se non quello che si prova standoci seduti a bordo. Tranquilli, lo faremo presto. Non appena sarà disponibile in tutte le concessionarie, infatti, pubblicheremo la prova su strada completa. Per il momento dobbiamo accontentarci di un altro video (che va ad aggiungersi ai precedenti) in cui Fiat mostra le principali tecnologie adottate sulla sua nuova citycar. Di assoluto rilievo, (soprattutto per il segmento a cui appartiene la Panda) è senza dubbio il sistema anticollisione LSCM (Low Speed Collision Mitigation). Vediamolo nel dettaglio assieme a tutti gli altri gadgets elettronici.

LSCM Entro il primo anno di vita sarà offerto a richiesta il “Low Speed Collision Mitigation”, un innovativo sistema di frenata che, a velocità inferiori ai 30 km/h, rileva ostacoli a distanza ravvicinata e frena automaticamente il veicolo, nel caso in cui il conducente non abbia intrapreso tempestivamente tale manovra. A seconda di alcuni parametri (condizioni del fondo stradale, dinamica e traiettoria dei veicoli, scenario degli ostacoli e stato degli pneumatici), l’intervento del sistema LSCM può evitare completamente l’urto (“Collision Avoidance” ) o ridurne le conseguenze (“Collision Mitigation”).

In dettaglio, il sistema è costituito da un sensore laser installato nel parabrezza, da un’interfaccia utente e da un’unità di controllo che “dialoga” con il sistema ESC (Electronic Stability Control).
Basato sullo stesso principio di quelli utilizzati in astronomia per la misurazione delle distanze tra i satelliti, il sensore laser rileva la presenza di ostacoli di fronte al veicolo quando sussistono alcune condizioni di allineamento: la sovrapposizione tra la vettura e l’ostacolo deve essere maggiore del 40% della larghezza del veicolo mentre l’angolo di impatto deve essere inferiore a 30°.

L’unità di controllo del sistema LSCM è in grado di attivare la frenata automatica, a seguito di una richiesta da parte del sensore laser, oltre a poter richiedere un taglio della coppia verso la centralina del controllo motore nel caso in cui il pedale dell’acceleratore non sia stato rilasciato. Infine, l’unità di controllo mantiene la vettura frenata per 2 secondi dopo l’arresto, per consentire al guidatore di riprendere in sicurezza la normale guida.

AEB e Prefil Integrati all’LSCM, la Nuova Fiat Panda monterà l’AEB (Automatic Emergency Braking) e il sistema Prefil: il primo (pur lasciando il controllo totale del veicolo nelle mani del conducente) entra in azione con una frenata d’emergenza dopo aver valutato una serie di parametri che comprendono: la velocità degli ostacoli, la velocità del veicolo, l’accelerazione laterale, l’angolo di sterzo e la pressione sul pedale acceleratore e la sua variazione. Il Prefill invece precarica il sistema frenante allo scopo di consentire una risposta pronta per ogni situazione.

Start & Stop ed ECO mode Tutti i motori TwinAir benzina e il 1,3 Multijet II da 75 CV adottano di serie il dispositivo Start & Stop, in grado di ridurre il consumo di carburante (fino al 15 % nel ciclo urbano) e le emissioni di CO2. Sul 0,9 Twinair Turbo da 85 Cv è presente inoltre il pulsante ECO. Quest’ultimo attiva una specifica funzione che riduce la coppia di 45 Nm (da 145 a 100 Nm) consentendo così una guida più attenta ai consumi. Su tutte le versioni, infine, vengono montati il Gear Shift Indicator, che attraverso un’apposita indicazione sul quadro di bordo suggerisce al conducente se innestare una marcia superiore o inferiore rispetto a quella inserita, e il servosterzo elettrico Dualdrive con la funzione City.

eco:DriveAbbinata al sistema Blue&Me, sulla Nuova Fiat Panda si potrà installare l’applicazione eco:Drive; disponibile già da qualche anno, il programma consente al cliente di raccogliere i propri dati di guida e memorizzarli in un dispositivo di archiviazione USB (lo stesso contenente gli eventuali file musicali). Successivamente, inserendo la chiavetta USB nel proprio PC, il sistema invia i dati al server Fiat che li processa per misurare l’efficienza di guida sulla base di quattro parametri che riguardano l’accelerazione, la decelerazione, il cambio di marcia e la velocità. In seguito vengono attribuiti dei punteggi per ogni area che vanno da 1 a 100.

TomTom Live 2Sulla Nuova Fiat Panda si potrà infine montare a richiesta il più evoluto Blue&Me TomTom2 LIVE, sistema che integra le funzionalità del navigatore satellitare a quelle del computer di bordo, tutte gestibili da touch screen.
La predisposizione per tale PND (Portable Navigation Device) è situata centralmente sulla plancia e consente d’installare in completa sicurezza il supporto specifico, oltre a garantire l’alimentazione del navigatore senza cavi esterni.
Il sistema è in grado di ricevere i dati relativi al veicolo, rilevati mediante la connessione con la rete di bordo e, quindi, di dare informazioni in tempo reale circa l’utilizzo della vettura e dei dispositivi connessi: funzionalità Trip computer, Punti di interesse personalizzati Fiat, visualizzazione della rubrica del cellulare, Media Player ed eco:Drive.

Fonte: FiatPress

 

Warning: Illegal string offset 'if_hide_tags' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 185

Warning: Illegal string offset 'if_hide_share' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 120
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn

Warning: Illegal string offset 'if_hide_comments' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 127
Commenti disabilitati su Nuova Fiat Panda 2012 – soluzioni tecnologiche d’avanguardia  comments