Facebook Twitter E-mail RSS
Home Anticipazioni Nuova Fiat Punto 2012: via l’apparecchio, arriva il TwinAir (SONDAGGIO IN FONDO)

Nuova Fiat Punto 2012: via l’apparecchio, arriva il TwinAir (SONDAGGIO IN FONDO)


Warning: Illegal string offset 'if_hide_date' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 153
Published on 1 Settembre 2011
Warning: Illegal string offset 'if_hide_author' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 154
by
Warning: Illegal string offset 'if_hide_categories' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 155
in Anticipazioni, Compatte, Fiat, Motori, Sondaggi

Al Salone di Francoforte Fiat presenterà (oltre alla Panda) la Punto Model Year 2012, che verrà posta in commercio a partire dall’inizio del prossimo anno. Frontale, coda e motori sono i principali elementi interessati dall’aggiornamento, fra i quali spicca il nuovissimo bicilindrico 0.9 TwinAir portato al debutto sulla Fiat 500. Con questa operazione, inoltre, la Casa italiana razionalizza tutta la famiglia “Punto”: dopo l’uscita di scena della Classic, ora anche “Grande Punto” e “Punto Evo“ spariranno; resterà solo un unico modello, denominato appunto… “Punto”.

ESTERNI – In Fiat probabilmente hanno dato ascolto alle tante voci che bocciavano il precedente passaggio dalla Grande Punto alla Punto Evo, (esteticamente parlando); la griglia anteriore, nel tentativo di riprendere il musetto della 500, era stata soprannominata su molti forum “una bocca con l’apparecchio”, indice di uno scarso gradimento. Stesso discorso per i “baffi cromati” ed il “pannolone” posteriore, inseriti anch’essi in modo un po’ posticcio. E così, col MY 2012, la Casa Torinese è corsa un po’ ai ripari: con l’abolizione del fascione e dei baffi, una griglia superiore leggermente più alta e nuovi colori, la Punto è ora decisamente più carina (anche se, a nostro giudizio, la Grande Punto era più riuscita).

INTERNI – Qui le modifiche riguardano solo i tessuti di rivestimento dei sedili.

MOTORI – La gamma dei propulsori della Punto 2012 vede l’ingresso di due nuove unità: il 0.9 TwinAir turbo 85 Cv e il 1.3 Multijet, con 85 CV. Quest’ultimo eroga una coppia massima di 200 Nm a 1500 giri/min e può vantare due nuove tecnologie: l’Intelligent Alternator e Intelligent Flow che gli consentono di raggiungere il livello di 90 g/km CO2. La prima ottimizza la strategia di ricarica della batteria durante le fasi di “cut-off motore” mentre la seconda è ottenuta mediante una pompa olio a cilindrata variabile ed un’ottimizzazione del circuito di raffreddamento. Il motore utilizza adesso un olio cambio a bassa viscosità.

ALLESTIMENTI – La gamma si compone di 3 allestimenti (Pop, Easy e Lounge) disponibili sulle varie motorizzazioni, più l’allestimento “TwinAir” abbinato esclusivamente al bicilindrico. Quest’ultimo prevede alcuni equipaggiamenti specifici, come i cerchi in lega con disegno dedicato in colore brunito e trattamento diamantato, oltre ai montanti e agli specchietti in nero lucido e ai fari bruniti. Anche l’inedito colore “Verde Lime” è una sua esclusiva. Internamente, la vettura è personalizzata con dei nuovi interni con tessuto “Sportex” grigio e nero e un logo “TwinAir” grigio ricamato sugli appoggiatesta anteriori. Un ulteriore logo TwinAir è posizionato sulla plancia in prossimità dei comandi della climatizzazione.

 

[poll id=”12″]

 

 

Fonte: autoblog.it

 

Warning: Illegal string offset 'if_hide_tags' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 185
Tags: , , ,

Warning: Illegal string offset 'if_hide_share' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 120
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn

Warning: Illegal string offset 'if_hide_comments' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 127
3 Comments  comments 

3 Responses

  1. […] di 2.52, la dr3 si posiziona a cavallo di due segmenti, il B ed il C (quelli, per intenderci, di Fiat Punto e Fiat Bravo). L’auto presenta una linea esterna molto gradevole e abbastanza personale; […]

  2. […] 19th, 2012 – in Compatte, Fiat, Sondaggi, Spot TV Per la presentazione della sua Punto 2012 (qui i dettagli), Fiat ha deciso di dedicarle una serie di Spot TV dalla chiara vena ironica e pungente (specie nei […]

  3. […] con molta probabilità ci sarà anche il 0.9 TwinAir già montato su 500,  Panda, Ypsilon, MiTo e Punto 2012 (oltre ai diesel Multijet). Sarà presentata al Salone di Ginevra 2012 con commercializzazione […]