Al Salone di Francoforte Fiat presenterà (oltre alla Panda) la Punto Model Year 2012, che verrà posta in commercio a partire dall’inizio del prossimo anno. Frontale, coda e motori sono i principali elementi interessati dall’aggiornamento, fra i quali spicca il nuovissimo bicilindrico 0.9 TwinAir portato al debutto sulla Fiat 500. Con questa operazione, inoltre, la Casa italiana razionalizza tutta la famiglia “Punto”: dopo l’uscita di scena della Classic, ora anche “Grande Punto” e “Punto Evo“ spariranno; resterà solo un unico modello, denominato appunto… “Punto”.
ESTERNI – In Fiat probabilmente hanno dato ascolto alle tante voci che bocciavano il precedente passaggio dalla Grande Punto alla Punto Evo, (esteticamente parlando); la griglia anteriore, nel tentativo di riprendere il musetto della 500, era stata soprannominata su molti forum “una bocca con l’apparecchio”, indice di uno scarso gradimento. Stesso discorso per i “baffi cromati” ed il “pannolone” posteriore, inseriti anch’essi in modo un po’ posticcio. E così, col MY 2012, la Casa Torinese è corsa un po’ ai ripari: con l’abolizione del fascione e dei baffi, una griglia superiore leggermente più alta e nuovi colori, la Punto è ora decisamente più carina (anche se, a nostro giudizio, la Grande Punto era più riuscita).
INTERNI – Qui le modifiche riguardano solo i tessuti di rivestimento dei sedili.
MOTORI – La gamma dei propulsori della Punto 2012 vede l’ingresso di due nuove unità: il 0.9 TwinAir turbo 85 Cv e il 1.3 Multijet, con 85 CV. Quest’ultimo eroga una coppia massima di 200 Nm a 1500 giri/min e può vantare due nuove tecnologie: l’Intelligent Alternator e Intelligent Flow che gli consentono di raggiungere il livello di 90 g/km CO2. La prima ottimizza la strategia di ricarica della batteria durante le fasi di “cut-off motore” mentre la seconda è ottenuta mediante una pompa olio a cilindrata variabile ed un’ottimizzazione del circuito di raffreddamento. Il motore utilizza adesso un olio cambio a bassa viscosità.
ALLESTIMENTI – La gamma si compone di 3 allestimenti (Pop, Easy e Lounge) disponibili sulle varie motorizzazioni, più l’allestimento “TwinAir” abbinato esclusivamente al bicilindrico. Quest’ultimo prevede alcuni equipaggiamenti specifici, come i cerchi in lega con disegno dedicato in colore brunito e trattamento diamantato, oltre ai montanti e agli specchietti in nero lucido e ai fari bruniti. Anche l’inedito colore “Verde Lime” è una sua esclusiva. Internamente, la vettura è personalizzata con dei nuovi interni con tessuto “Sportex” grigio e nero e un logo “TwinAir” grigio ricamato sugli appoggiatesta anteriori. Un ulteriore logo TwinAir è posizionato sulla plancia in prossimità dei comandi della climatizzazione.
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Fonte: autoblog.it
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