Dopo le foto ufficiali dei dettagli esterni (qui l’articolo) ecco che quest’oggi la Dodge Dart inizia a mostrare i suoi interni definitivi, caratterizzati da un’intensa colorazione rossa e da grafiche molto accattivanti. Dopo il salto la galleria completa.
La futura berlina a 3 volumi della Casa americana che, lo ricordiamo, è stata progettata sul pianale allungato dell’Alfa Romeo Giulietta, manterrà una personalità tipicamente USA anche dentro l’abitacolo, dove i punti di contatto con le sorelle italiane si limiteranno esclusivamente ad alcune analogie nella disposizione dei vari elementi (es. maniglie porta, comandi clima). Per il resto, ad un primo sguardo, la componentistica “visibile” sembra essere tutta “stelle e strisce”: volante, levette e pulsanti sono analoghi a quelli dell’attuale produzione del marchio.
Molto originale invece la grafica del cruscotto, caratterizzata da una soluzione “ibrida” analogico-digitale: ai lati infatti saranno presenti due classici quadranti circolari per il contagiri e l’indicatore livello benzina; al centro, uno schermo LCD a colori riconfigurabile permetterà di visualizzare, a seconda dell’impostazione data dal cliente, le mappe del navigatore, il computer di bordo o un autentico tachimetro “a lancette”, del tutto simile nell’aspetto al “binocolo” laterale.
La zona centrale della plancia propone l’ormai noto navigatore touch-screen UConnect da 8,4 pollici (identico, ad esempio, a quello della Fiat Freemont e della Lancia Thema) con ai lati le due bocchette dell’aria; più in basso troviamo invece i comandi del clima ed un profondo pozzetto portaoggetti. D’effetto, inoltre, la presenza di una “lama” di luce rossa che circonda tutto il cruscotto: resta da capire se sarà applicata realmente sul modello di serie o se si è trattato di un semplice “ritocco” per dare maggior risalto alle foto. È da evidenziare infine, secondo le dichiarazioni della Dodge, la presenza di ben 10 airbag e la possibilità di personalizzare l’auto scegliendo tra 12 colori per la carrozzeria, 6 tipi diversi di cerchi, 3 motorizzazioni e 3 tipi diversi di trasmissione (fra cui l’italiano TCT a doppia frizione della Giulietta e lo ZF a 9 rapporti).