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Alla ricerca della velocità – Auto Union Streamliner


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Published on 22 Luglio 2014
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in Audi, Fuoriserie, Mercedes, Primo Piano, Storiche

Auto-Union-Type-C

406,321 km/h vi dicono qualcosa…? Bugatti forse?

Naaaa….! Auto Union Type C V16 Streamliner del (udite, udite) 1937!

Questa vettura, molto innovativa per l’epoca, nasce inizialmente nel 1934 con il nome di Type A; finanziata da Hitler in persona, è  stata progettata e sviluppata dai migliori ingegneri dell’epoca, capitanati da Ferdinand Porsche.

Tra le innumerevoli innovazioni tecniche si ricorda innanzitutto il motore, un V16 con bancate poste a 45° tra loro, sovralimentato tramite compressore roots e montato in posizione posteriore longitudinale: una vera e propria novità per i tempi! Altre perle: il telaio tubolare, carrozzeria in alluminio, sospensioni anteriori indipendenti e posteriori a barra di torsione. Ci sono voluti tre anni di vittorie e continue evoluzioni per arrivare al traguardo dei 400 km/h, risultato ragguardevole se si pensa che è stato raggiunto 77 anni fa e per di più su strade pubbliche.

Volete conoscere altri dettagli di questo grandissimo esemplare e le sue evoluzioni? Cliccate qui sotto.

TYPE A – I 4538 cc del V16 sono capaci di di erogare 570 nm di coppia e 295 CV; queste qualità, assieme al leggero telaio tubolare (59 kg) ed alla carrozzeria in lega d’alluminio (45 kg), le permettono di collezionare 8 vittorie sportive, tra cui 5 titoli mondiali di velocità in un solo giorno.

Sicuramente un grande contributo a tale risultato viene dato anche dalla buona distribuzione dei pesi fra i due assali (42% all’anteriore e 58% al posteriore) e dalla miscela “esplosiva” di alcool, benzolo, etere dietilico, benzina, nitrobenzolo e… olio di ricino contenuta nei due serbatoi da 170 e 40 litri di cui è dotata.

Auto-Union-Type-A

TYPE B – Visti gli ottimi risultati ottenuti nel 1935, gli ingegneri pensano ad un’evoluzione della Type A: nasce così la Type B, bolide da 375 CV e 6 vittorie all’attivo. Il nuovo modello porta con sè un notevole miglioramento della tecnica: il motore cresce a 4951 cc, così come il rapporto di compressione, il passo (+ 10 cm) e la larghezza di carrozzeria e carreggiate (+ 3 cm). A calare sono invece l’altezza (da 116 a 102 cm), la lunghezza (da 450 a 392 cm) e il già esiguo peso (da 825 a 805 kg). Contrariamente a quanto accade oggi, con allo studio cambi dai sempre più numerosi rapporti, col passaggio alla nuova generazione, la trasmissione della Type B perde una marcia, passando da 5 a 4. Pilotata da Hans Stuck, quest’auto stabilisce il record di velocità sul miglio lanciato, battendo l’allora detentrice del record Mercedes con la velocità di 320 kilometri orari sull’autostrada Firenze – Mare.

Auto Union Type B

TYPE C – Dediti al continuo miglioramento, nel 1936 i tecnici danno i natali alla Type C, sviluppata per gareggiare nella formula 750, dove uno dei pochi vincoli del regolmento prevede che il peso della vettura non superi appunto i 750 kg. Spinta dal solito V16, portato a 6006 cc di cilindrata e capace di 520 CV a 5000 g/min, vince 9 volte tra Gran Premi e gare nel 1936 e altre 8 volte nel 1937, facendosi però soffiare il titolo Gran Prix da Mercedes.

Auto-Union-Type-C

STREAMLINER – La Type C carrozzata nella particolare versione Streamliner e guidata da Bernd Rosemeyer ha fatto segnare il record di velocità di 406 km/h sul kilometro lanciato, traguardo che viene poi sottratto da Rudolph Caracciola a bordo di una Mercedes. Rosemeyer non si dà per vinto, ma nel tentavo di riprendersi il titolo, muore tragicamente, facendo segnare oltre 429 km/h sul kilometro lanciato; tale impressionante valore rimane sfortunatamente insufficiente per superare i 432,692 km/h di media detenuti da Caracciola, tuttora record mondiale della più alta velocità ottenuta su strada pubblica.

Auto Union Type C Streamliner

Finiamo il nostro viaggio alla scoperta di questa supercar con una curiosità: la Type C Streamliner è stata costruita in esemplare unico ed essendo andata distrutta, quella che vediamo oggi è una ricostruzione fatta dall’Audi basandosi su schemi e disegni dell’epoca.

 

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