Con molta sorpresa, la Casa francese ha già diffuso sul web le prime immagini ufficiali della nuova Peugeot 208. Dopo le foto spia che vi mostrammo qualche settimana fa (leggi qui), la piccola del Leone ha deciso di svelarsi già al grande pubblico con un bel servizio fotografico che interessa anche l’abitacolo.
Anche il frontale risulta molto aggressivo e compatto, nonostante il rigonfiamento resosi ormai obbligatorio per superare il test di urto contro un pedone; rispetto alla 508, ambasciatrice del nuovo corso stilistico Peugeot, la calandra e i fari sono stati meglio elaborati. La forma del finestrino e del montate anteriore, invece, richiama vagamente quello della “cugina” Citroen DS3: non c’è da stupirsi dal momento che le due auto poggiano sulla stessa struttura.
Un piccolo appunto sulla 5 porte: dicevamo all’inizio che la nuova 208 è “originale da (quasi) tutte le angolazioni…”. Quel “quasi” si riferisce alla fiancata: non vi sembra ci sia un piccolo richiamo alla Toyota Yaris?
INTERNI – Ormai Peugeot ci ha abituati ad abitacoli davvero curati, tanto da sembrare delle tedesche in fatto di qualità dei materiali. A questo però aggiungono sempre un tocco di “calore” e originalità, spesse volte assente nei “freddi” interni teutonici. E anche la piccola 208 non è da meno: materiali soft-touch, cromature, schermi LCD… tutto contribuisce ad una sensazione di “ben fatto” tanto da far scordare di essere a bordo di una utilitaria.
Molto particolare infine la strumentazione, solitamente abituati a leggerla attraverso la corona del volante; qui invece, complice il ridotto diametro di quest’ultima ed essendo praticamente “appoggiata” sopra la plancia in posizione rialzata, sembra fuoriuscire da quell’asse. Darà problemi di consultazione?
TECNICA – Tante sono le novità che la nuova 208 porta con se: basata sulla scocca rivista dell’attuale 207 (in dote anche alla Citroen C3), sarà più piccola fuori; Il “downsizing”, dopo i motori colpisce quindi anche la carrozzeria, pur garantendo gli stessi standard abitativi di prima. L’altro valore che cala è quello del peso, indice fondamentale per l’efficienza di un automobile. Mediamente la 208 dovrebbe perdere qualcosa come 110 kg rispetto all’odierna 207, il che si dovrebbe tradurre in una riduzione di consumi, emissioni inquinanti (il diesel più parco pare garantisca percorrenze di 3,4 l/100 km) e in una maggiore agilità di guida. I motori disponibili al lancio (previsto per la primavera del 2012) saranno cinque, di cui tre diesel e due rinnovati benzina 3 cilindri da 1.0 e 1.2 litri di cilindrata.
In attesa che arrivino altri dati ufficiali più completi, rispondete al sondaggio qui sotto.
[poll id=”23″]
[…] le foto ufficiali di ieri (leggi qui), oggi Peugeot ha diffuso i primi video della nuova 208, precisamente tre: il primo dovrebbe essere […]
[…] le foto (qui) e i video ufficiali (qui) della nuova Peugeot 208, eccola ricomparire in tutt’altro […]
AVREI COMPERATO SICURAMENTE QUESTA 208 SE L’AVESSI SAPUTO PRIMA, MA MI SONO FIDATO DEL CONCESSIONARIO DI RAGUSA CHE ALLA MIA PRECISA DOMANDA SE LA 207 COMPERATA A FINE OTTOBRE 2011 SAREBBE STATA SOSTITUITA DA UN ALTRA SERIE MI HA RISPOSTO NOOOO ASSOLUTAMENTE ANCORA NON SENE PARLA PROPRIO COSI CREDENDO IN BUONA FEDE AL TIZIO HO COMPERATO UN AUTO GIà VECCHIA MA HO GIURATO CHE NON AVREI PIù COMPRATO UNA PEGEOUT…..DISTINTI SALUTI CORRADO…
Ciao Corrado!!
Purtroppo la tua esperienza non è la sola: molte volte capita che il concessionario, per liberarsi delle auto in giacenza o per raggiungere gli obiettivi annuali, finisca per glissare (o addirittura negare) l’arrivo del modello nuovo. L’unico modo per difenderci è quello di fare un giro sui principali blog automobilistici e/o comprare una rivista del settore per rimanere aggiornati (e prima di andare al salone).
Vedrai che non rimarrai deluso in ogni caso della tua 207.
Un saluto!