Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home CityCar Skoda Citigo – la gamma, le dotazioni e le dimensioni esterne

Skoda Citigo – la gamma, le dotazioni e le dimensioni esterne

Published on 21 Febbraio 2012 by in CityCar, Skoda

Nuove foto ufficiali e dati tecnici per la Skoda Citigo, ultima nata della Casa ceca e cugina delle VW up! e Seat Mii, con le quali condivide telaio, meccanica e tecnologie. Lunga 3,56 metri, larga 1,65 ed alta 1,48, la piccola citycar offre un ampio abitacolo per quattro persone ed un generoso bagagliaio, il cui volume varia dai 251 litri con tutti i sedili in uso, fino ai 951 litri abbattendo il divanetto posteriore. Al lancio, la Citigo sarà disponibile con un nuovo motore 1.0 benzina 3 cilindri, declinato in due diversi livelli di potenza (60 CV e 75 CV), entrambi abbinati ad un cambio manuale a 5 marce. Il primo fa registrare un consumo medio nel ciclo combinato pari a 4,5 L/100 km, con emissioni di CO2 pari a 105 g/km, mentre per la versione più potente i valori sono rispettivamente 4,7 L/100 km e 108 g/km di CO2. Dopo il salto vi mostriamo tutti gli allestimenti che compongono la gamma (Active, Ambition ed Elegance) con le rispettive dotazioni di serie e la galleria di immagini completa.

GAMMA – Disponibile sia a 3 che a 5 porte (quest’ultima, nella aspettative di Skoda, dovrebbe costituire il 75% delle vendite), la Citigo sarà commercializzata a partire dall’estate 2012, con tre livelli di allestimento, Active, Ambition ed Elegance, tutti molto completi sotto il profilo della sicurezza; sin dall’allestimento base troveremo infatti di serie: ESP, ABS, 6 airbag e sistema di ancoraggio Isofix (oltre alle 5 stelle Euro NCAP).

A questo la versione Ambition aggiunge alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata con telecomando, computer di bordo, cornice della calandra cromata, divano posteriore sdoppiabile e abbattibile, pomello della leva del cambio cromato, quadro strumenti con tachimetro, contagiri ed indicatore del livello del carburante analogici e sedile del conducente regolabile in altezza.

Skoda Citigo 2012 40

La Elegance, top di gamma, comprende anche cerchi in lega da 14” “Apus”, climatizzatore manuale con filtro antipolvere e antipolline, fari fendinebbia, pacchetto cromato (maniglie interne delle porte, cornici delle bocchette dell’aria, cornici di tachimetro, contagiri e indicatore del livello di carburante), radio “Funky” con 2 altoparlanti e specchietti retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente. Restano ancora da definire i prezzi per il mercato italiano.

ECO-FRIENDLY – A completare l’offerta ci pensano le varianti Green Tec, caratterizzate da consumi ed emissioni ancora più contenuti che negli allestimenti normali. Il 1.0 da 60 CV si accontenterà quindi di soli 4,2 L/100 km (97 g/km di CO2), mentre il più potente 1.0 da 75 CV si fermerà a 4,3 L/100 km (99 g/km di CO2).

RADAR ANTICOLLISIONE – Sul fronte della sicurezza attiva spicca il nuovo dispositivo di assistenza alla frenata “City Safe Drive”. Il sistema, disponibile a richiesta, si attiva automaticamente a velocità inferiori ai 30 km/h: un sensore laser individua i potenziali rischi di collisione e interviene di conseguenza fermando la vettura.

Fonte: autoblog.it

 
Tags: , ,
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments