Anche per la versione sportiva della sua citycar, Renault ha deciso di intervenire pesantemente sulla carrozzeria e aggiornarla al nuovo (futuro) family-feeling di gamma. Stiamo parlando della Twingo RS, sigla che contraddistingue appunto gli allestimenti “pepati” dei modelli francesi. Rispetto alla serie precedente cambia soprattutto la conformazione dell’anteriore, riconoscibile ora per i quattro fanali separati, mentre il portellone posteriore riceve due fanali aggiuntivi. A differenziarla dalle sorelle più tranquille ci pensano lo spoiler anteriore ispirato nel disegno alle vetture da Formula 1, l’appendice aerodinamica e l’estrattore del volume di coda e le prese d’aria sui passaruota posteriori, con cerchi in lega Emotion da 16 pollici. Dopo il salto, le foto dell’abitacolo, le informazioni tecniche e i prezzi.
INTERNI – A svolgere il compito di caratterizzare l’abitacolo, invece, si segnalano le impunture gialle su volante, sedili e palpebra della plancia, gli inserti Nero Brillante destinati a plancia, consolle radio, contagiri e bocchette d’aria laterali e gli elementi color bianco introdotti per la sezione superiore del volante, sulla seduta e gli schienali dei sedili, sul contagiri e sui comandi del climatizzatore manuale. Il resto rimane fedele alla precedente edizione.
MOTORE – La sportivetta della Losanga ripropone il 1.6 benzina aspirato già presente sotto il cofano della prima serie della Twingo RS. Eroga 133 CV a 6.750 giri/min e 160 Nm a 4.400 giri/min, per un consumo medio di 6,5 L/100 km ed emissioni inquinanti pari a 150 grammi di CO2 al chilometro.
I tecnici della sezione Renault Sport hanno poi messo a punto due differenti telai: quello di serie, denominato “Sport“, e l’opzionale “Cup” con assetto ribassato di 4mm.
PREZZI – La Twingo RS sarà disponibile in Italia a partire da 14.350 €. Verrà poi offerta anche nella più esclusiva versione Gordini RS, ora proposta anche nelle colorazioni Blu Malta, Bianco Ghiaccio, Nero Nacrè o Rosso Vivo.
Fonte: autoblog.it