Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home CityCar Skoda Citigo – la gemella ceca della Volkswagen Up! [Foto Ufficiali e SONDAGGIO]

Skoda Citigo – la gemella ceca della Volkswagen Up! [Foto Ufficiali e SONDAGGIO]

Published on 3 Ottobre 2011 by in CityCar, Skoda

La prima gemellina della Volkswagen Up! è stata svelata: si chiama Citigo e porta sulla calandra il (rinnovato) marchio Skoda, anche se per poterla vedere nelle concessionarie bisognerà attendere la metà del prossimo anno. Per ora dobbiamo accontentarci delle foto ufficiali diffuse dalla Casa, sia degli esterni che dell’abitacolo.

ESTERNII designer della marca ceca, guidati dal capo dello Stile, Jozef Kaban, hanno fatto del loro meglio per dare alla piccola cittadina un carattere proprio pur lavorando con gli stretti vincoli imposti dall’utilizzo di un modello nato con il marchio Volkswagen.

Partiamo dal frontale: più classicheggiante e meno sbarazzino rispetto a quello della Up!, risulta comunque piacevole, pur non spiccando per innovazione e caratterizzazione. Diverso il discorso per la coda, a nostro giudizio più riuscita che sul modello originale marchiato VW: il portellone perde l’impostazione “tutto vetro” della gemella tedesca a favore di uno più tradizionale verniciato. Una nervatura, infine, lo attraversa orizzontalmente, unendosi ai fanalini dalla caratteristica forma a “C”, ormai tipica della produzione Skoda.

Originale o no, in ogni caso, la Citigo è portatrice di due importanti elementi per l’immagine del marchio: una calandra dal design inedito, sopra la quale spicca il logo rinnovato della Casa ceca, non più di colore verde ma argento.

Sulla fiancata, invece, gli unici elementi che la differenziano dalla Up! sono la forma più lineare del finestrino posteriore, (condivisa come vedremo con l’altra sorellina del trio, ossia la Seat Mii) e i cerchi.

INTERNI – Gli interni offrono finiture un po’ meno ricercate e hi-tech rispetto alla Volkswagen, a suggerire una clientela potenziale più attenta al “value for money”. E sarà proprio il differenziale di prezzo rispetto alla Up! una delle chiavi di volta del successo o meno della versione Skoda.

Per il resto, la Citigo offre le stesse qualità della Up!, tanto spazio in dimensioni esterne contenute (è lunga solo 3,56 m e larga 1,65 m) aiutata anche da un passo di 2,42 m (uno dei più alti della categoria). Anche alla voce “bagagliaio” si registrano ottimi numeri, precisamente 251 litri (che diventano 951 a sedili abbattuti).

TECNICA – Sul fronte dei propulsori, la Citigo sarà offerta con le stesse unità delle altre due sorelle, per ora limitata al 1,0 a benzina, offerto nelle varianti da 60 e da 75 CV. Oltre al cambio manuale a cinque marce, entro la fine del 2012 sarà disponibile anche una trasmissione automatica, sempre a cinque rapporti.

Nel prossimo articolo presenteremo la Seat Mii.

[poll id=”19″]

Fonte: quattroruote.it

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
1 Comment  comments