Facebook Twitter Gplus E-mail RSS
Home Berline 3 volumi Maserati Quattroporte 2013 – Foto e prezzi

Maserati Quattroporte 2013 – Foto e prezzi

Maserati Quattroporte 2013 03

Dalle 6 mila auto vendute nel 2012 alla prospettiva di venderne 50 mila l’anno entro il 2015. È questo l’obiettivo del gruppo Fiat racchiuso nell’innovativo piano di crescita della Maserati, che ha festeggiato pochi giorni fa a Grugliasco in provincia di Torino l’ingresso sul mercato della nuova Quattroporte. Un progetto ambizioso, che si propone di coprire l’intero mercato del lusso, mentre ora riesce a soddisfare solo il 21% del settore. Ma torniamo all’ammiraglia del Tridente: la vettura è cambiata molto, tanto che nel suo DNA è facile imbattersi in cromosomi americani. A cosa alludiamo? Alla sua scocca, per esempio, di derivazione Lancia Thema/Chrysler 300 o a molti altri particolari della componentistica che provengono proprio da oltreoceano. La nuova Quattroporte però, non è solo questo: dopo il salto vi mostreremo più nel dettaglio le sue caratteristiche salienti e i grandi passi avanti compiuti. In attesa della “sorellina” Ghibli

Maserati Quattroporte 2013 06

CUORE ITALIANO – Il nuovo modello della Casa di Modena, più grande e leggero del suo predecessore, può vantare due motori biturbo, un V6 da 3 litri e un V8 da 3,8 litri. Il 6 cilindri a trazione posteriore arriva fino ai 285 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. Il motore a 8 cilindri arriva sino ai 307 km/h con uno scatto pressocché immediato da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Entrambi i motori hanno una doppia sovralimentazione con iniezione diretta di benzina, ma i consumi e le emissioni sono inferiori del 20% rispetto all’ultimo modello. Sono motori progettati da Maserati Powertrain e realizzati da Ferrari nello stabilimento di Maranello.

CORPO USA – Lo stile dell’ammiraglia della Maserati è sempre elegante e allo stesso tempo sportivo. Si presenta con una carrozzeria fiammante e talmente slanciata da farla apparire più corta dei suoi 5,26 metri di lunghezza. Anteriormente è caratterizzata da una calandra concava con l’inconfondibile mascherina raffigurante lo storico tridente; discorso analogo per i tre sfoghi laterali sul parafango e per la sinuosa muscolatura che percorre la fiancata.

La guida di questa originale “berlina sportiva di lusso” è assistita da una tecnologia all’avanguardia. Caratterizzata da sospensioni anteriori a doppi bracci oscillanti e posteriori a cinque bracci, la nuova Quattroporte può essere abbinata ad una sofisticata trazione integrale in grado di ridistribuire istantaneamente la coppia tra ruote anteriori e posteriori (solo con il V6).

Maserati Quattroporte 2013 10

SALOTTO VIAGGIANTE – Gli interni della vettura sono altrettanto moderni e offrono il massimo comfort. La Quattroporte ha una configurazione sia a quattro che a cinque posti, sedili comodi e spaziosi ed un design artigianale. Anche nell’abitacolo non manca quel tocco d’innovazione che regala la tecnologia: ogni Quattroporte 2013 ha infatti pedaliera regolabile, retrocamere, l’ampio display “Maserati Touch Control” con sistema di ‘infotainment’ e un impianto audio prodotto dalla Bowers & Wilkins con 15 altoparlanti. Non da meno sono le finiture, al tempo stesso ricercate ed eleganti.

Maserati-Quattroporte_2013_800x600_wallpaper_8e

PREZZI – La nuova Maserati Quattroporte sarà in vendita negli showroom Maserati a partire dai primi giorni di febbraio. Il prezzo di vendita della versione con propulsore V6 sarà di 110 mila euro mentre la variante con motore V8 avrà un prezzo finale di 149 mila euro: proprio “du’ spicci”!

[portfolio_slideshow]

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments