Facebook Twitter E-mail RSS
Home Anticipazioni Nuova Opel Corsa 2015 – Generazione 4.5

Nuova Opel Corsa 2015 – Generazione 4.5


Warning: Illegal string offset 'if_hide_date' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 153
Published on 24 Luglio 2014
Warning: Illegal string offset 'if_hide_author' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 154
by
Warning: Illegal string offset 'if_hide_categories' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 155
in Anticipazioni, Compatte, Opel, Primo Piano

Opel Corsa 2015 1

Dopo circa 7 anni di onorata carriera è giunto il momento anche per la segmento B della Casa tedesca di cedere il testimone al nuovo modello. Ma visto il periodo non particolarmente roseo per i conti di Opel, i dirigenti hanno optato per un intervento profondo, piuttosto che per un radicale rifacimento della carrozzeria; diciamo una sorta di generazione 4.5! Scendendo nel dettaglio, però, scopriremo come le modifiche siano molte e di forte impatto, specie a livello di meccanica e di interni. Vediamole assieme in attesa della presentazione ufficiale al Salone di Parigi (dal 14 al 19 ottobre 2014).

Opel Corsa 2015 2

ESTERNI – Iniziamo l’analisi estetica dal frontale: in questa vista cambiano sostanzialmente la calandra (con le linee principali riprese della piccola Adam) e i fari, dotati di luci diurne a LED, che si ispirano invece alla sorella maggiore Astra. Rispetto alla versione attuale, la sensazione è di trovarsi difronte ad un’auto più larga e piantata, forse un pelo “attapirata”, ma comunque molto gradevole e aggressiva.

Grazie alla nervatura ed ai passaruota più accentuati, la fiancata diventa più muscolosa e plastica (come la moda impone), mentre al posteriore possiamo notare il nuovo disegno dei fari che riprende sia quello della Meriva sia quello dell’Astra.

MECCANICA – Se l’estetica rimane comunque molto familiare, sotto pelle l’auto è cambiata molto. Pur basandosi sull’ossatura attuale, telaio e sterzo (disponibili nelle versioni comfort e sport) sono stati infatti rivisti, al pari delle molle e delle geometrie delle sospensioni; ne beneficiano la guidabilità ed il baricentro, ora più vicino all’asfalto di 5 mm, garantendo una migliore stabilità sul dritto e soprattutto tra le curve.

Anche sotto il cofano abbiamo numerose novità: troviamo l’inedito 3 cilindri 1.0 Turbo Ecotec ad iniezione diretta di benzina, completamente in alluminio e disponibile in 2 step di potenza (90 o 115 CV) con coppia massima di 170 nm disponibile per entarmbi a partire già dai 1800 giri al minuto.

Opel Corsa 2015 10

Nella gamma dei propulsori a benzina troviamo anche i più tranquilli 1.2 e 1.4 aspirati, mentre per chi preferisce il diesel è disponibile il collaudatissimo 1.3 CDTI nei due step di potenza da 75 e 95 CV; comune a tutti è il rispetto della normativa anti inquinamento Euro 6. Per quanto riguarda il cambio saranno disponibili due manuali a 5 o 6 marce a seconda della motorizzazione e un robotizzato a 6 rapporti.

Opel Corsa 2015 6

INTERNI – Ma veniamo ora alle parti più ricche di novità: gli interni e le immancabili dotazioni tecnologiche. Salta subito agli occhi la bella e ricca plancia, totalmente ridisegnata e dotata di schermo touch da 7.0 pollici; con esso è possibile gestire il nuovo sistema d’infotainment IntelliLink che integra il Bluetooth, il sistema Siri Eyes Free e le App per smartphone Apple e Android.

Tra le chicche tecnologiche troviamo anche molti utilissimi optional: il Blind Spot Alert (sistema che tiene sotto controllo l’angolo cieco degli specchietti), L’Opel Eye (sistema di riconoscimento della segnaletica stradale tramite telecamera), il Following Distance Indication (permette di controllare il superamento della distanza di sicurezza) ed il Forward Collision Warning (avvisa in caso di eventuale collisione).

Disponibili a richiesta anche i fari adattivi Bi-Xenon, il sistema di parcheggio Advanced Park Assist, l’aiuto alla partenza in salita Hill Start Assist, la retreocamera, il pratico porta bicilette FlexFix e il sistema di riscaldamento dei sedili, del volante e del parabrezza. Di serie su tutte le versioni la modalità City che rende lo sterzo più leggero alle basse velocità.

Davvero una bella macchinina insomma!

Se proprio siete incontentabili, non vi resta che attendere il 2015 quando usciranno nuove motorizzazioni, compresa la più potente OPC.

[portfolio_slideshow]

 

Warning: Illegal string offset 'if_hide_tags' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 185

Warning: Illegal string offset 'if_hide_share' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 120
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn

Warning: Illegal string offset 'if_hide_comments' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 127
Commenti disabilitati su Nuova Opel Corsa 2015 – Generazione 4.5  comments