Facebook Twitter E-mail RSS
Home Berline 3 volumi Kia K9 – Foto ufficiali della nuova ammiraglia coreana

Kia K9 – Foto ufficiali della nuova ammiraglia coreana


Warning: Illegal string offset 'if_hide_date' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 153
Published on 28 Febbraio 2012
Warning: Illegal string offset 'if_hide_author' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 154
by
Warning: Illegal string offset 'if_hide_categories' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 155
in Berline 3 volumi, Kia, Primo Piano

Una novità dietro l’altra dalla Kia! Dopo aver rinnovato tutta la parte bassa della gamma (con le nuove generazioni di PicantoRio e Cee’d), la Casa coreana si accinge ora a dar un nuovo vestito anche alla sua ammiraglia. Battezzata K9, con essa si completerà l’offerta di berline appartenenti alla famiglia K. Ma perchè è stata scelta proprio questa iniziale? Vediamolo dopo il salto, assieme alle foto ufficiali appena diffuse e alle principali informazioni tecniche.

POTENZA & DOMINIO – La scelta della lettera K, ovviamente, non è casuale: non solo dà inizio alle parole Kia e Korea, ma identifica anche i concetti di Kratos (potenza, dominio e regno) e Kinetic (dinamismo, vitalità) espressi nei vocabolari greco ed inglese. La Kia K9 verrà introdotta fra qualche mese sul mercato interno e sarà la prima vettura del marchio coreano a trazione posteriore. Decisamente generosi i motori: in fase di lancio sarà infatti proposta con i V6 3.8, V8 4.6 e V8 5.0, unità che riassumono l’ambizione e le mire di una tre volumi raffinata e curatissima.

 

MODENA & MONACO – A livello estetico la K9 si riconosce per la griglia anteriore con stilemi “Tiger nose”, per i gruppi ottici anteriori full-LED e per il doppio terminale di scarico posteriore, oltre ad alcuni dettagli più pretenziosi come l’inserto cromato a cingere la vetratura laterale e la doppia presa d’aria sopra la ruota anteriore. Proprio quest’ultimo particolare, assieme alla calandra anteriore, sembra richiamare da vicino una sua avversaria, la Maserati Quattroporte; la linea che scorre lungo le maniglie e la forma dei gruppi ottici, invece, hanno un sapore vagamente tedesco (leggi: BMW). Tirando le somme, non si può certo dire che la K9 sia un’auto anonima: il design è caratterizzato a dovere e l’insieme appare molto elegante e di classe.

AMMIRAGLIA GLOBALE – Oltre che in casa (Corea), l’ammiraglia Kia giocherà le sue carte anche negli altri continenti, dove verosimilmente verrà proposta con una diversa denominazione: seguendo l’esempio delle sorelle K5 e K7 (trasformate rispettivamente in OptimaCadenza), è probabile che venga rispolverato il nome Opirus.


Fonte: autoblog.it

 

Warning: Illegal string offset 'if_hide_tags' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 185
Tags: , , ,

Warning: Illegal string offset 'if_hide_share' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 120
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn

Warning: Illegal string offset 'if_hide_comments' in /home/mhd-01/www.autontheweb.it/htdocs/wp-content/themes/ifeaturepro/core/actions/global-actions.php on line 127
2 Comments  comments 

2 Responses

  1. David986VA

    Ennesima dimostrazione che i coreani, stanno facendo sul serio.
    In Europa, non credo se ne vedranno, ma in USA immagino bisserà il successo della sorella, la Hyundai Genesis berlina, già in vendita da 3 anni e nata con lo scopo di fare concorrenza alle tedesche.

    Rispetto alla Kia Pride di qualche anno fa, o anche solo a “gioielli” tipo Clarus e Opirus, direi che un V8 che sulla sorella coreana è accreditato per 430cv (con cambio automatico a 8 rapporti), è un gran bel risultato.

    E noi dormiamo…. fra qualche anno il mercato sarà loro; negli States hanno già quote molto consistenti e di certo i 7 anni di garanzia che offrono anche sui modelli meno costosi, porteranno qualche utente a farsi 2 conti…

    • Condivido tutto! Spero che il Gruppozzo italo-americano, passata la bufera della crisi, inizi seriamente con una politica di aggiornamento e implementazione della gamma anche in Europa. Se fossimo attivi almeno come la divisione brasiliana sarebbe già un bel passo avanti!
      Credo (o almeno spero) che la politica di Marchionne sia proprio questa: aspettare tempi migliori per buttare sul mercato nuovi modelli e intanto far profitto in altri mercati (USA e Brasile).